Al via corsi per assaggiatori di olio a Grottaferrata

0
898
comunita di capodarco
L'ingresso della Comunità di Capodarco
comunita di capodarco
L’ingresso della Comunia di Capodarco.

On line l’avviso pubblico per partecipare al corso per assaggiatori di Olio che prenderà ufficialmente il via lunedì 1 dicembre 2014 presso l’Azienda Agricola Capodarco a Grottaferrata. Sei lezioni, ciascuna di due ore, tenute dall’UMAO – Unione Mediterranea Assaggiatori di Olio, riservate a 25 aspiranti assaggiatori.

Il corso tratterà diversi temi quali l’approccio all’assaggio, la composizione dell’olio, le tecniche di trasformazione delle olive, la legge, le certificazioni degli oli DOP, IGP e BIO, fino all’assaggio e alla degustazione. E’ prevista inoltre una visita presso un’azienda del territorio e al termine delle lezioni si svolgerà l’esame con la compilazione di schede su campioni incogniti di olio vergine.

La Comunità Montana ha già realizzato e promosso attività formative nel settore agricolo rivolte sia ad operatori che semplici appassionati, tra queste sono state organizzate, con ampia partecipazione e grande interesse, numerose iniziative a sostegno della filiera dell’olio.

“Il nostro obiettivo dunque  – dichiara il Presidente Giuseppe De Righi – è quello di sostenere gli operatori del territorio del settore agricolo e della ristorazione in un percorso di riqualificazione, offrendo nello stesso tempo anche la possibilità a semplici appassionati di approfondire le loro conoscenze sul mondo dell’olio d’oliva”.

La partecipazione è particolarmente importante per tutti coloro che intendono iscriversi all’Albo regionale degli assaggiatori di Olio, in quanto questo corso di I° livello è propedeutico a quello di “Idoneità fisiologica all’assaggio dell’olio d’oliva”, riconosciuto dalla Regione Lazio e necessario per l’iscrizione all’albo.

Il corso è riservato ai cittadini residenti nei Comuni della Comunità Montana disoccupati, impiegati in aziende agricole, della ristorazione e strutture ricettive del territorio o semplici appassionati. Potranno presentare la domanda anche i cittadini non residenti nel territorio della Comunità Montana purché impiegati nel settore agricolo.

Per info e per partecipare scarica il bando e la domanda d’iscrizione sul sito http://www.cmcastelli.it/it/albo_pretorio/1353/

Print Friendly, PDF & Email