Villa Apolloni, Loredana Ardito e Stefano Stefani e l’elogio dell’olio a Frascati

0
811
frascati_villa_apolloni
Villa Apolloni a Frascati
frascati_villa_apolloni
Villa Apolloni a Frascati

La sommelier Loredana Ardito e il dottor Stefano Stefani ci introducono alle tematiche dell’evento che si terrà a Villa Apollonj sabato 14 novembre dalle ore 16 intitolato ”OLIO: ORO LIQUIDO…UN TESORO TUTTO DA SCOPRIRE” organizzato dall’associazione Ettore Apollonj.

“Introdurrò l’evento di sabato 14 novembre con dei cenni sulla storia dell’olio – esordisce così la sommelier Loredana Ardito parlando della sua partecipazione all’evento dell’Associazione Ettore Apollonj. E’ un piacere per me parlare della storia dell’olio e delle olive, diffondere il concetto del “cultivar”, ci sono diverse tipologie di olive come ad esempio la famosa tagiasca  – prosegue Loredana Ardito – il mio sarà il punto di vista di un sommelier, quindi il mio intervento sarà incentrato sull’aspetto sensoriale dell’olio, ma anche sull’attualità delle vicende che purtroppo gettano discredito attorno alla lavorazione dell’olio. Passerò poi la parola al professor Stefano Stefani – conclude la sommelier Loredana Ardito – per una trattazione più tecnica sull’olio e sulla sua infinita ricchezza”.

“Per buona parte della popolazione – dichiara il professor Stefano Stefani – l’olio d’oliva extravergine d’oliva è visto come un condimento pesante e quasi da “maneggiare con cura”. I dati tecnici dicono che non è vero. Le persone non conoscono le sue proprietà terapeutiche – continua Stefani. Negli Stati Uniti viene considerato alla stregua di un farmaco, con 2 cucchiai di olio al giorno cala il tasso delle malattie cardiocircolatorie. In Italia non c’è questa consapevolezza sull’olio. Cercherò in maniera semplice – ancora il dottor Stefani – di illustrare le patologie accertate che si possono “combattere” utilizzando l’olio, in particolare l’extravergine di oliva. Attraverso studi clinici è dimostrato scientificamente il suo valore di cura preventiva, ad esempio è indicatissimo per curare il diabete, l’ipertensione e l’obesità. E’ un falso storico affermare che l’olio di extravergine di oliva contribuisce all’aumento del peso per un individuo. Ne parleremo sabato presso Villa Apollonj a Frascati all’evento ”OLIO: ORO LIQUIDO…UN TESORO TUTTO DA SCOPRIRE” dalle ore 16 presso la Sala degli Affreschi al primo piano”.

 

Print Friendly, PDF & Email