Vincenzo Leli, il mio impegno per Roma e il territorio del XV municipio

0
1939
vincenzo_leli_e_massimo_papini
Il presidente del Club Forza Silvio del XV Municipio Vincenzo Leli e il candidato consigliere comunale di Frascati Massimo Papini
vincenzo_leli_e_massimo_papini
Il presidente del Club Forza Silvio del XV Municipio Vincenzo Leli e il candidato consigliere comunale di Frascati Massimo Papini

Intervista all’esponente di Forza Italia, con un passato nei comitati di quartiere, impegnato da anni per risolvere le problematiche del territorio dell’ex XX municipio denominato Cassia – Flaminia, ora XV municipio. Vincenzo Leli racconta a Meta l’evoluzione della sua esperienza in ambito politico nelle fila del partito di Silvio Berlusconi, dopo l’esperienza civica con “Venti di cambiamento”. L’occasione è la maratona oratoria a sostegno del Presidente Berlusconi di sabato 12 aprile 2014 presso la sede del Club, una dodici ore di interventi no stop ideata dallo stesso Leli dal titolo “Staffetta Azzurra – C’è solo un Presidente” con il contributo di deputati, senatori, consiglieri regionali, quadri dirigenti di Forza Italia e semplici simpatizzanti.

Vincenzo Leli, lei è stato candidato Presidente del ex XX municipio con la lista “Venti di Cambiamento”, ora è a capo del Club Forza Silvio del suo municipio. Ci spiega il perché di questa scelta e in generale il suo percorso politico?

E’ iniziato tutto quattro anni fa quando ho creato un comitato di quartiere, che ha cominciato a fare delle battaglie all’interno dell’ex XX Municipio (ora XV ndr) entrando in rotta di collisione con l’amministrazione Gianni Giacomini di centrodestra. I numerosi contrasti, con varie richieste per la risoluzione delle problematiche territoriali che non venivano ascoltate mi hanno costretto ad intraprendere un’altra strada. Così ho deciso lo scorso anno di creare una lista civica indipendente “Venti di Cambiamento” non essendo d’accordo con la politica territoriale del Pdl. Approfitto di questa domanda per precisare e ribadire le mie critiche al centrodestra locale e la mia adesione da sempre al centrodestra in ambito nazionale, sono un berlusconiano dal 1994. Il risultato alle elezioni del 2013 è stato lusinghiero con il 2,85% e 1600 preferenze per la mia candidatura a presidente di municipio e solo lo sbarramento al tre per cento ci ha impedito di avere una rappresentanza municipale. Successivamente con la nascita di Nuovo Centro Destra, tutti i consiglieri municipali ed ex amministratori locali di Cassia-Flaminia sono passati con Alfano ed allora a dicembre 2013 tutta la lista civica è transitata in Forza Italia e da gennaio 2014 è nato il Club Forza Silvio XV municipio, il primo creato nel centro Italia. Abbiamo una sola consigliera in municipio (l’eletta nella lista Pdl Clarissa Casasanta ndr) e assieme al club rappresentiamo il partito del Presidente Silvio Berlusconi sul nostro territorio.

Quali sono le attività del Club Forza Silvio XV Municipio in questi primi mesi di vita?

Lo stile della lista civica con il passaggio da “Venti di Cambiamento” a Club Forza Silvio” non è cambiato, pur essendo adesso all’interno di un partito politico. Continuiamo a fare le nostre battaglie di quartiere, portiamo avanti quella politica vicino alle persone”.

Prima parlava dell’azzeramento totale di Forza Italia nel XV municipio, eccezion fatta per Clarissa Casasanta che è rimansta a fare il municipale da Pdl a Forza Italia).In questi mesi di lavoro di ricostruzione del partito a livello territoriale, ci sono state delle adesioni?

Moltissime persone che non hanno aderito al progetto di Angelino Alfano stanno venendo qui (la sede del Club Forza Silvio XV Municipio è a via via Cassia n.1823 – zona La Storta) da noi a fare l’iscrizione al club e a sostenerci. Questo territorio è di centrodestra e in particolar modo berlusconiano e le persone sono rimaste vicine prima al Pdl e ora a Forza Italia”.

In caso di fine anticipata del mandato del sindaco di Roma Capitale Ignazio Marino, cosa fa Vincenzo Leli?

Noi speriamo innanzitutto che caschi Marino. Io spero di poter rappresentare il centrodestra nel XV municipio e fare il candidato presidente”.

Da qui all’estate quali sono le iniziative che avete in programma?

In settimana faremo un’iniziativa a sostegno dei bambini, per garantire loro una scontistica sulle visite mediche. Faremo delle pulizie ecologiche all’interno dei parchi degradati, che la giunta di centrosinistra non riesce a riqualificare. Queste sono solo due cose che faremo nei prossimi giorni, come tradizione siamo molto attivi e facciamo solitamente un’iniziativa a settimana.”

Cosa vi aspettate da queste Europee? Avete qualche iniziativa per portare i candidati al Parlamento Europeo sul territorio del XV Municipio?

 Il Club porterà sicuramente uno o più candidati alle elezioni europee del 25 maggio. Come Forza Italia abbiamo come capolista Tajani, nei prossimi giorni si scoglierà il nodo sulle altre candidature”.

Qual è una priorità da realizzare su questo territorio, magari da proporre al presidente Torquati?

Praticamente tutto, Torquati non è un presidente moderno e lungimirante. Aspetta i fondi dal Comune e dallo Stato, noi vogliamo fare una politica che coinvolga gli imprenditori locali per risolvere i problemi del territorio. In epoca di spending review l’amministrazione si dovrebbe attivare per creare le condizioni per una serie di project financing”.

Meta è un giornale di territorio, in particolare dei Castelli Romani. Ci racconta il suo rapporto con i “Castelli”?

 Il mio rapporto con i Castelli Romani è splendido. Li frequento da vent’anni in quanto mia moglie è di Frascati. E’ un territorio bellissimo unico, dove si mangia bene e con tanto verde. Lo frequento almeno una volta a settimana quando vado a trovare i miei suoceri. Ho molto amici tra cui l’ormai ex sindaco di Marino Adriano Palozzi ora consigliere regionale che è un carissimo amico come Massimo Papini, che si candiderà nella lista di Forza Italia a Frascati, che sostengo e a cui auguro le migliori fortune personali e politiche. Insomma, viva i Castelli Romani!

Print Friendly, PDF & Email