Volley Camp e Volley Cup Tuttosport, sport e turismo all’insegna dell’innovazione

0
1433
volley_camp
Volley Camp Lucoli 2014 - foto di gruppo
volley_camp
Volley Camp Lucoli 2014 – foto di gruppo

Si è concluso lo scorso 12 luglio il Volley Camp promosso da Sporting Pavona ed inserito nell’ambito del progetto Sportivi X Cultura – verso i Giochi dei Castelli Romani. Novità di questa edizione del camp è stato l’inserimento nel programma della Volley Cup Tuttosport 2014, torneo pallavolistico giovanile interregionale, parte del Volley Tour Castelli Romani e Litorale che nei fine settimana primaverili ha accompagnato le categorie giovanili di ben 16 società del territorio laziale. Le strutture e gli impianti all’avanguardia, di cui è dotato l’Hotel Tuttosport, location ospitante la vacanza sportiva allocata nel suggestivo scenario del Parco Naturale del Velino Sirente in provincia de L’Aquila, con i suoi campi al coperto ed all’aperto, la sala pesi, la piscina e le aree ristoro, video e discoteca, hanno rappresentato il palcoscenico ideale per una sette giorni di sport, divertimento e socializzazione. Al Volley Camp hanno partecipato, oltre all’organizzatore Sporting Pavona, altre società del territorio della Regione Lazio quali il VC Grottaferrata, il Volley Roma ’90 e l’Asd Cannizzaro, alle quali si sono aggiunte le compagini provenienti da altre regioni che hanno preso parte alla Volley Cup Tuttosport, tra le quali certamente spicca per importanza e prestigio il Gruppo Sportivo D’Annunziana Volley di Pescara. I partecipanti al camp, sono stati gestiti da uno staff di tecnici che hanno modulato i momenti di svago, allenamento, gioco, torneo e relax, secondo una metodica pianificazione che, oltre al momento ludico ha inteso affiancare occasioni di training a vario livello, per migliorare la tecnica del volley per i giovani partecipanti. Fabrizio Trivelloni, Chiara Trivelloni, Sara Trivelloni, Flavio Fiorentini e Massimo Gengaroli, il team che ha gestito e suddiviso tutti i gruppi di lavoro, si è detto particolarmente soddisfatto per quello che è stato l’esito di un esperimento che ha riscosso l’apprezzamento di tutti. In primo luogo tra i giovani atleti, i quali si sono detti entusiasti. A dar loro voce è Giulia De Angelis, atleta di Sporting Pavona, la quale ha così commentato al suo ritorno: “Avevo già partecipato al Camp lo scorso anno, ma questa edizione, con l’inserimento della Volley Cup Tuttosport è stata senza dubbio un’esperienza ancor più bella e stimolante. In particolare sono stata felice per aver potuto partecipare al camp con altre squadre di pallavolo ed altre giocatrici, con le quali spero di potermi rivedere anche in altre occasioni. Per quanto mi riguarda, l’essermi allenata per una settimana, confrontandomi con altre ragazze, è stato importante per valutare i miei miglioramenti”.

Riscontri positivi anche da parte dei genitori che hanno permesso ai ragazzi ed alle ragazze di passare una settimana lontano da casa. In questo caso ci affidiamo alle considerazioni di Alberto De Vecchi: “Ho voluto iscrivere mia figlia al Volley Camp, anche se lei non è una iscritta o una giocatrice di Sporting Pavona, ne di nessuna delle altre società partecipanti, perchè conosco lo spirito, la professionalità e l’accuratezza con cui Fabrizio Trivelloni organizza momenti come questo. Al termine della settimana debbo dire che le mie attese non sono andate deluse, infatti mia figlia è tornata entusiasta dell’esperienza, ed anche io ho potuto toccare con mano la bontà del progetto e di chi lo incarna. Una esperienza senza dubbio da ripetere”.

Andando ai numeri ed ai risultati della Volley Cup Tuttosport: quattro erano le categorie impegnate nel torneo, under 13, under 14 e under 15 femminile, unitamente all’under 17 maschile. 150 gli atleti coinvolti, suddivisi in 20 squadre. Queste le classifiche finali di categoria della prima edizione della Volley Cup Tuttosport.

CLASSIFICHE:

Under 13 Femminile:

1 – Vc Grottaferrata

2 – Sporting Pavona

3 – Gruppo Sportivo Dannunziana Volley Pescara Verde

4 – Gruppo Sportivo Dannunziana Volley Pescara Rossa

5 Gruppo Sportivo Dannunziana Volley Pescara Blu

6 Gruppo Sportivo Dannunziana Volley Pescara Gialla

Under 17 Maschile:

1 – Lions

2 – Tigers

3 – Sharks

4 – Devils

Under 15Femminile:

1 – Sporting Pavona Blu

2 – Volley Roma ’90

3 – Sporting Pavona Blu

4 – Gruppo Sportivo Dannunziana Volley Pescara

U14 Femminile Young:

1 – Sporting Pavona

2 – Vc Grottaferrata

3 – Asd Volley Cannizaro

Under 14 Femminile:

1 – Sporting Pavona Gialla

2 – Gruppo Sportivo Dannunziana Volley Pescara Gialla

3 – Sporting Pavona Blu

4 – Gruppo Sportivo Dannunziana Rossa

5 – Gruppo Sportivo Dannunziana Volley Blu

6 – Asd Volley Cannizzaro

Per ulteriori info: www.volleyballcamp.it

Print Friendly, PDF & Email