Il programma del weekend di eventi a Frascati

Eventi di questo fine settimana a Frascati con il concerto dedicato a Luigi Tenco e il torneo scacchistico internazionale

0
639
scacchi
Scacchi

Weekend di eventi e di arte a Frascati con il Concerto dedicato a Luigi Tenco e con la possibilità di visitare la Biennale d’Arte Ceramica Contemporanea, che si chiude il 28 febbraio 2018. Il concerto, previsto per domenica 25 febbraio 2018 alle ore 18 nell’Auditorium delle Scuderie Aldobrandini, promosso dall’Associazione “In Memoria di A.B. Michelangeli”, la cui presidente è Marilène Mouquet, sarà dedicato ad un grande rappresentante della canzone d’autore italiana: Luigi Tenco, che è stato anche poeta, compositore e polistrumentista. Insieme a Fabrizio De André, Bruno Lauzi, Gino Paoli e Umberto Bindi è uno degli esponenti della cosiddetta scuola genovese, un nucleo di artisti che rinnovò profondamente la musica leggera italiana. È stato considerato da gran parte della critica uno dei più grandi cantautori italiani di tutti i tempi. La sua morte, avvenuta in un albergo di Sanremo durante l’edizione del 1967 del Festival della canzone italiana, è stata per lungo tempo avvolta in un velo di mistero.  Ultimo weekend per visitare invece BACC, la Biennale d’Arte Ceramica Contemporanea di Frascati, che alla sua terza edizione è diventata ormai un osservatorio che raccoglie e registra le tendenze estetiche che si sviluppano attorno alla ceramica d’autore. L’edizione 2018 è stata molto partecipata e ha registrato le innovazioni in atto, ospitando tra l’altro la Spagna come nazione straniera con dieci tra i suoi migliori ceramisti in un dialogo con altrettanti artisti italiani. La mostra ha suscitato interesse e curiosità anche tra i giovani studenti di Frascati che nei giorni scorsi hanno visitato l’esposizione e ascoltato il racconto degli stili e delle tendenze artistiche nel corso di una serie di visite guidate.

A Frascati il torneo scacchistico giovanile internazionale

Sabato 24 febbraio 2018 dalle ore 15 alle ore 18,30 si terrà nell’Aula Consiliare del Comune di Frascati il Torneo scacchistico internazionale, che vedrà contrapposti i giovani associati dell’Associazione Frascati Scacchi e gli studenti della Prima Ginnasio di Mosca. La manifestazione non agonistica si svolgerà per alcune ore, mettendo alla prova e allenando la logica, le tattiche e le astuzie strategiche per arrivare alla vittoria finale. I giovani in questo modo acquisiranno una preziosa esperienza di gioco con diversi avversari e alla fine tutti saranno vincitori con una serie di premi in cui verranno omaggiati tutti i partecipanti. Nel corso della manifestazione ci sarà anche la rappresentazione su scacchiera gigante di “Scacco al bullo” in italiano e russo.  Oltre agli organizzatori Rosario Lucio Ragonese e Carla Mircoli per Frascati Scacchi e Sergey Kononenko per Elite Grand Prix, saranno presenti alla premiazione il Sindaco Roberto Mastrosanti, l’Assessore allo Sport Claudio Marziale e i rappresentanti della Federazione Scacchistica Italiana, del CONI e dello CSEN. Ospiti e appassionati potranno seguire le fasi di gioco, fino all’ultimo scacco, presentandosi nella Sala Consiliare.

TORNEO SCACCHISTICO GIOVANILE INTERNAZIONALE

Frascati Scacchi – Prima Ginnasio di Mosca

sabato 24 febbraio 2018 ore 15.00 – 18.30

Sala Consiliare di Palazzo Marconi

Print Friendly, PDF & Email