Weekend in festa con la Sagra della Castagna a Rocca di Papa

0
2215
Sagra Castagna Rocca di Papa
Manifesto Sagra della Castagna di Rocca di Papa
Sagra Castagna Rocca di Papa
Manifesto Sagra della Castagna di Rocca di Papa

APPUNTAMENTI – Torna questo weekend l’appuntamento con la Sagra delle Castagne, l’evento più atteso e rappresentativo della città di Rocca di Papa, organizzato dalla Pro Loco in collaborazione con le associazioni cittadine, giunto alla sua XXXIV edizione.

Un evento che si rinnova ogni anno nella forma e negli appuntamenti, mantenendo inalterata la sua vocazione folcloristica, legata indissolubilmente alle tradizioni, alla cultura e ai sapori tipici della cucina roccheggiana, tra cui spiccano le caratteristiche “caldarroste”.

Lungo tutto il percorso della sagra, che si snoda nei vicoli del centro storico, saranno proposti vari punti musicali, stand gastronomici ed espositivi, oltre a intrattenimenti vari e visite guidate al Duomo, alla chiesa del Crocifisso, al Museo di Geofisica e nei sentieri boschivi.

L’inaugurazione della Sagra e l’apertura della tre giorni di festeggiamenti – 18,19 e 20 ottobre – è prevista per venerdì 18 ottobre alle ore 17 presso il Museo di Geofisica.

Nell’occasione verrà inaugurata, inoltre, la mostra personale di Paolo Di Censi, vincitore dell’estemporanea di pittura svoltasi a Rocca di Papa il 29 settembre scorso, in occasione della festa della “Ciambella degli sposi”, e il murales dedicato a Guglielmo Marconi, realizzato sulla terrazza panoramica, in onore dei suoi esperimenti condotti proprio nella cittadina castellana.

Dal Museo poi, partirà un corteo in abiti d’epoca che raggiungerà l’aula consiliare, dove sarà allestita una mostra di pittura collettiva.

Per i bambini l’appuntamento è in biblioteca con la storia di Pinocchio, sabato 19 alle ore 16,30,   a cura di Gabriele Novelli, e poi ancora tante altre sorprese e presenza d’eccezione, come il comico Maurizio Battista, che sarà ospite della Sagra nella giornata di domenica 20 ottobre.

“La Sagra delle Castagne è la nostra vetrina più importante – commenta il sindaco Pasquale Boccia – e siamo fieri del gran numero di visitatori che ogni anno riusciamo ad attrarre, offrendo loro la possibilità di gustare i piatti tipici della nostra tradizione, da sempre fonte di richiamo di un turismo enogastronomico di qualità, e al contempo rilanciando l’immagine di Rocca di Papa quale città dell’arte. Ringrazio la Pro Loco per il lavoro svolto e tutte le associazioni cittadine coinvolte nell’organizzazione dell’evento”.

Uno spettacolo pirotecnico chiuderà i festeggiamenti.

Print Friendly, PDF & Email