Wevolley vince Memorial Federica Monti di pallavolo

0
2362
memorialfedericamonti
Memorial Federica Monti di pallavolo
memorialfedericamonti
Memorial Federica Monti di pallavolo

SPORT – Lo scorso 8 giugno presso la palestra dell’Istituto scolastico Antonio Gramsci di Pavona si sono svolte le finali del torneo pallavolistico Amatoriale Master Misto, Memorial Federica Monti. L’iniziativa  organizzata da Sporting Pavona, oltre ad unire giornate di sport e divertimento, si proponeva l’obiettivo di sensibilizzare sul tema della sicurezza stradale i giovani e non solo. Federica Monti, giovanissima pallavolista di Pomezia infatti, è scomparsa nel 2011 proprio a causa di un incidente stradale, dovuto in particolare all’abuso di alcool di chi in quel momento era al volante. Il torneo si è svolto lungo numerose ed itineranti tappe, suddiviso in tre fasi. Una prima in cui tutte le squadre partecipanti si scontravano tra loro in un girone unico, in cui a prevalere è stata la Libertas Lanuvio Pallavolo, una seconda in cui le compagini sono state suddivise in due gironi (oro e argento), ed una terza di finale. La fase finale è stata appannaggio del We Volley, proprio la società in cui militava Federica, impostasi in finale sulla Pallavolo Pomezia, seconda classificata, mentre il terzo gradino del podio se lo è aggiudicato Libertas Lanuvio Pallavolo superando nella finalina l’Ardea Volley.

“L’organizzazione del torneo in tre fasi – ha dichiarato il responsabile area progetti dello Sporting Pavona Fabrizio Trivelloni – è stata pensata per dare modo a tutte le squadre partecipanti di crescere lungo il percorso delle varie tappe, trovando tutte un loro spazio adeguato. Anche il suo essere itinerante serfve per portare la riflessione sul tema della sicurezza stradale in quanti più territori possibili, raggiungendo quante più persone possibili – ha concluso Trivelloni – data la sua rilevanza sociale, specialmente tra i più giovani”.

Al momento delle premiazioni finali si è svolto in palestra un dialogo/confronto tra atleti, giovani presenti, genitori, dirigenti e tecnici, proprio sul significato e l’importanza della responsabilizzazione di chi si mette alla guida di una vettura, per se e per gli altri. Presente anche il papà di Federica, il signor Armando Monti, da tre anni attivo sul territorio per sensibilizzare attraverso lo sport sul tema della sicurezza stradale. Alla manifestazione ha portato il suo saluto anche il Presidente dell’associazione Guida Sicura Italia, Roberto Damiano, impegnato anch’egli da molti anni su progetti di guida sicura e sicurezza stradale con i Ministeri della Salute, scuola, interni e trasporti, con particolare attenzione agli effetti dell’abuso di alcool ed altre sostanze per chi guida.

Sentita la partecipazione delle società sportive al torneo, sottolineata anche ai microfoni di Meta Magazine. Milena Aquilanti, responsabile del settore Amatoriale, nonchè tecnico dell’under 11 femminile e protagonista della terza

milena_aquilanti
Milena Aquilanti – Libertas Lanuvio Pallavolo

divisione della Libertas lanuvio Pallavolo ha specificato che: “abbiamo voluto fortemente partecipare a questo torneo, non ostante questo fosse il primo anno in cui schieravamo una formazione Amatoriale Master, proprio per il valore sociale della manifestazione a cui teniamo molto”.

Ne abiamo approfittato per chiedere a Milena Aquilanti inoltre quali fossero gli obiettivi di Lanuvio Pallavolo per la prossima stagione:”Noi continueremo a puntare alla valorizzazione e crescita del nostro settore giovanile”.

Sulla stessa linea il tecnico del Pallavolo Pomezia, responsabile dei Masster e del settore maschile pometino, Roberto Grillo, il quale ha dichiarato: “Federica era di Pomezia, pertanto per noi partecipare a questa iniziativa assume un significato ancor più importante, essendo anche Pallavolo Pomezia impegnata sul nostro territorio nell’organizzazione di manifestazzioni sociali come questa”.

memorialfedericamonti
Memorial Federica Monti

CLASSIFICA FINALE DEL TORNEO AMATORIALE MASTER – MEMORIAL FEDERICA MONTI:

1 – Wevolley

2 – Pallavolo Pomezia

3 – Libertas Lanuvio Pallavolo

4 – Ardea Volley

5 – Sporting PAVONA Giallo

6 – Barcollo Ma Non Mollo Marino

7 – Sporting Pavona Blu

Print Friendly, PDF & Email