William Mezzetti nella top ten della Rok Cup Superfinal

Decimo posto per William Mezzetti alle finali della Rok Cup Superfinal sul circuito di Franciacorta che si sono svolte dal 15 Ottobre al 17 Ottobre

0
891
mezzetti
mezzetti

William Mezzetti tra i dieci migliori piloti alla Rok Cup Superfinal

Un ottimo decimo posto per William Mezzetti, quarto tra gli italiani, alla Rok Cup Superfinal

Al suo secondo anno di Kart William Mezzetti conferma le sue attitudini per il motorsport, completando con un ottimo decimo posto la sua partecipazione alla Rok Cup Superfinal sul nuovo tracciato di Franciacorta.

Una stagione in costante crescita per il giovane pilota pavonense che si è confrontato in questi ultimi mesi, sia in ambito nazionale che internazionale, con i migliori piloti del mondo.

Ultima impresa alla Rok Cup Superfinal, l’evento che vede confluire in un’unica gara i migliori piloti della Rok Cup che si svolge in vari paesi nel mondo. 260 i piloti presenti per le varie categorie dell’edizione 2020 del prestigioso trofeo che si è svolto sul nuovo tracciato di Franciacorta tra Giovedì 15 e Sabato 17 Ottobre.

Le attività sul circuito di Franciacorta iniziano già Lunedì 11 Ottobre con le prime attività in pista, rodaggio dei motori, accuratamente preparati dal Team KGT Motorsport di Stefano Tredicine, messa a punto del telaio e dei rapporti a cura dell’ottimo Andrea Cacciaglia, meccanico KGT di riferimento per il giovane William, qualche consiglio sull’approccio e sulle traiettorie e si scende in pista. Tre belle giornate di tiepido sole fanno da introduzione alla manifestazione che inizia però nella fredda e piovosa giornata di Giovedì 15 Ottobre dove le cose si complicano non poco per il meteo avverso. Messa a punto del motore e del telaio da riconsiderare rapidamente e si inizia con le prove di qualifica. Traffico in pista e condizioni meteo difficili portano Mezzetti a concludere con un ventiquattresimo tempo.

Già nel pomeriggio di giovedì 15 Ottobre si inizia con la prima manche di qualifica che chiude al dodicesimo posto a causa di una penalità dovuta ad un contatto con un altro concorrente durante il giro di formazione che precede la partenza.

Venerdì 16 Ottobre altre due manche di qualifica, la prima ancora su pista bagnata si chiude in dodicesima posizione sempre a causa di una penalità e la seconda su pista asciutta che termina con un’ottima quinta posizione.

Si sommano i punteggi e si individuano i 34 partecipanti alla edizione 2020 della Rok Cup Superfinal, tra questi anche William Mezzetti che si schiera sulla griglia di partenza della finale di Sabato pomeriggio (17 Ottobre ndr) in diciottesima posizione.

Alle ore 16.10 di Sabato 17 Ottobre, ottime condizioni meteo, parte la Superfinal per la categoria Senior Rok.

Buona la partenza per Mezzetti che riesce a guadagnare sin da subito qualche posizione per poi lanciarsi all’inseguimento del gruppo di testa. Giro su giro guadagna terreno sui suoi avversari e inanellando una serie di sorpassi da brivido riesce a risalire, nei venti minuti finali di gara, dalla diciottesima alla decima posizione, quarto tra i piloti italiani presenti alla manifestazione. Un risultato molto soddisfacente per questo giovane pilota che, dal suo esordio a Viterbo nel Febbraio 2019 ad oggi, ha dato prova di poter dire la sua nei mesi a venire in questo fantastico mondo del motorsport.

Print Friendly, PDF & Email