Zagarolo, “il 10 Febbraio “Giorno del Ricordo” ricordiamo le vittime delle Foibe”

0
969
giornatamemoriazagarolo
Badge Giornata Memoria Zagarolo
giornatamemoriazagarolo
Badge Giornata Memoria Zagarolo

“Giorno del Ricordo”, il 10 Febbraio ricordiamo le vittime delle Foibe

“Oggi, Mercoledì 10 Febbraio, è il “Giorno del Ricordo” – così mercoledì scorso l’ufficio stampa del Comune di Zagarolo ricordava la sensibilità dell’Amministrazione Piazzai nel ricordare le vittime delle Foibe.

Dodici anni fa il Parlamento italiano istituiva questa commemorazione in ricordo delle vittime delle Foibe. In questa giornata il pensiero va a quegli italiani della Venezia Giulia e della Dalmazia che furono giustiziati e i corpi gettati in grandi inghiottitoi carsici che nella Venezia Giulia sono chiamati, appunto, “foibe” – continua così la nota stampa.
“La tragedia delle Foibe è stata per troppo tempo oggetto di silenzi – afferma il sindaco di Zagarolo, Lorenzo Piazzai. – Abbiamo il dovere di raccontare il gran numero di italiani caduti sul fronte orientale della Venezia Giulia e della Dalmazia durante la Seconda Guerra Mondiale e nel dopoguerra. Iniziative politiche come quella di dedicare un giorno al silenzio e al ricordo fanno bene al rafforzamento della nostra conoscenza storica e sociale. Le terribili violenze perpetrate nel ’45 nei confronti di nostri connazionali non hanno colore politico e non hanno ideologie di fondo. Oggi ci stringiamo alle famiglie delle vittime delle Foibe e ribadiamo con forza i valori cardini della nostra storia: rispetto, libertà e tolleranza” – si conclude con le dichiarazioni del Primo Cittadino di Zagarolo il comunicato stampa sul 10 febbraio 2016.

Print Friendly, PDF & Email