Zagarolo, pranzo solidale per Capricchia di Amatrice

0
461
capricchia
Benvenuti a Capricchia
capricchia
Benvenuti a Capricchia

“BENTORNATI A CAPRICCHIA – pranzo solidale a sottoscrizione libera

Dopo la splendida riuscita dell’iniziativa del 16 ottobre, il comitato spontaneo No Spreco Alimentare di Zagarolo, in collaborazione con il Comitato di quartiere Colle Gentile Colle Collecchie e con il Mercato Contadino di Zagarolo, prosegue l’impegno e la solidarietà nei confronti di Capricchia, piccola frazione di Amatrice, con un altro pranzo solidale previsto per domenica 11 dicembre presso la sede del comitato Colle Gentile – inizia così la nota. Anche in questa occasione, l’intero incasso sarà consegnato direttamente ad una rappresentanza di cittadini presenti al pranzo e ormai divenuti nostri amici, che ci aggiornerà rispetto alle priorità da realizzare, anche a fronte delle ultime scosse sismiche.

BENTORNATI A CAPRICCHIA, così come è stato per Benvenuti a Capricchia, indica quel tipo di accoglienza, di autodeterminazione e di auto organizzazione che, sola, permette di rialzare la testa e di reagire in uno spirito di propositività necessario per ogni ri-costruzione.

Sottolineiamo che la maggior parte delle materie prime utilizzate per l’evento, opportunamente trasformate e conservate, come da obiettivi del No Spreco Alimentare, provengono dall’invenduto solidale dei produttori del Mercato Contadino di Zagarolo.

Durante il pranzo inoltre, per ridurre al minimo la quantità di rifiuti prodotta ed il conseguente impatto ambientale, cercheremo di utilizzare prevalentemente stoviglie lavabili. In un’ottica di collaborazione, invitiamo i partecipanti a portare le proprie stoviglie da casa.

Affinché l’evento, oltre ai fini sociali e solidali che si prefigge, possa rappresentare anche un momento di convivialità e divertimento, sarà organizzata la “Tombolicchia: una tombola per Capricchia” il cui ricavato sarà aggiunto al totale raccolto dall’intera giornata. Nell’ottica del ri-uso e del ri-ciclo, vi invitiamo a portare un oggetto non più utilizzato per incrementare i premi in palio – continua così la nota del comitato spontaneo No Spreco Alimentare.

Sarà inoltre allestita una piccola esposizione di prodotti artigianali realizzati dalle donne di Capricchia, in modo tale che l’acquisto dei regali di Natale si connoti in senso etico.

Per rapportare la quantità di cibo preparato alle reali esigenze del pranzo evitando inutili sprechi, vi invitiamo a prenotare scrivendo all’indirizzo email nosprecoalimentare@gmail.com o telefonando al numero 3358369841.

Vi aspettiamo domenica 11 dicembre 2016 alle ore 13,00, in via Colle Gentile Piazza degli Ulivi, presso la sede del Comitato Colle Gentile Colle Collecchie, a Zagarolo – si conclude così la nota.

 
Print Friendly, PDF & Email