Frascati ricorda Laura Marcucci Cambellotti

L’Amministrazione comunale di Frascati si stringe al lutto della famiglia di Laura Marcucci Cambellotti, scomparsa all’età di 107 anni.

0
466
cambellotti
Laura Marcucci Cambellotti

“L’Amministrazione comunale di Frascati si stringe al lutto della famiglia di Laura Marcucci Cambellotti, scomparsa oggi, lunedì 13 aprile, all’età di 107 anni.

Lo scorso anno le Scuderie Aldobrandini avevamo ospitato la sua ultima mostra personale (curata da Vincenzo Scozzarella e Claudio Tosti) che ha emozionato profondamente il pubblico – ricorda l’assessore alla Cultura Emanuela Bruni. Forte fu l’emozione di incontrarla in quei giorni precedenti la mostra. Attenta all’arte sino all’ultimo, aveva voluto scegliere le opere da esporre, non dimenticando di firmare ed autografare il grande libro degli ospiti che ha accompagnato l’esposizione.

Con la scomparsa di Laura Marcucci si spegne una testimone importante della nostra storia,- prosegue Emanuela Bruni – un’artista che ha attraversato l’intero  XX secolo e che ne è stata protagonista con un linguaggio  artistico autonomo che ha  rispecchiato la sua straordinaria e complessa personalità. Una storia non strillata, una storia semplicemente vissuta, costruita quotidianamente nella certezza e nella consapevolezza delle proprie capacità. Senza infingimenti né cedimenti sentimentali. Quasi novanta anni di attività artistica che testimoniano il procedere di un secolo di storia dell’arte, e in controluce, la storia delle donne.

L’Assessorato alla Cultura e l’Ufficio Cultura del Comune di Frascati si stringono a fianco della nipote Angela e tutta la Famiglia in un ideale abbraccio con commosso rispetto”. Lo dichiara Emanuela Bruni, assessore alla Cultura del Comune di Frascati.

Print Friendly, PDF & Email