La bandiera Italiana che svetta più in alto nella Porsche Sprint Cup Svizzera è quella del giovane pilota dei Castelli Romani William Mezzetti, EF Racing, che conclude al quarto posto il suo primo anno nella categoria Porsche GT3 Cup.
Una stagione in costante crescita quella del giovane talento Italiano iniziata con una prima gara, non proprio brillante, sul circuito del Red Bull Ring subito riscattata dalla esaltante prestazione sul circuito Francese del Paul Ricard – Le Castellet dove, partito dalla ventiseiesima posizione, ha concluso la gara al secondo posto assoluto portando a casa anche il giro veloce.
A seguire la sfortunata gara di Imola durante la quale una foratura imprevista al penultimo giro gli impedisce di chiudere la gara mentre era in terza posizione per proseguire poi con 6 splendidi podi consecutivi nelle successive 6 gare sui circuiti di Monza, Mugello e Misano.
Una stagione veramente eccezionale quella della Enrico Fulgenzi Racing che, oltre a guidare il giovane William in questo percorso, ha conquistato il titolo nella Porsche Carrera Cup Italia con l’incredibile Larry Ten Voorde, supercampione Olandese vincitore due volte della Porsche Mobile Supercup, e quest’anno anche della Porsche Carrera Cup Tedesca e Italiana.
L’amore di William per il motorsport nasce nel 2018 anno in cui inizia ad allenarsi con i Kart con una nota associazione romana. Partecipa nel 2019 e 2020 ai campionati RokCup area centro e al trofeo nazionale ACI Karting chiudendo in entrambe i casi al secondo posto, vince il trofeo città di Viterbo e completa al decimo posto la finale della ROK Cup Superfinal.
Nel 2021 il passaggio sulle vetture con la partecipazione al campionato Italiano MINI Challenge alla guida di una MINI John Cooper Works PRO della nota scuderia romana “Progetto E20” di Andrea Corinaldesi completando la stagione nella seconda posizione della classifica Rookie e in nona posizione nella classifica generale.
Il 2022, sempre sotto la guida di Andrea Corinaldesi, partecipa con ottimi risultati ai campionati Clio Cup Europe e Clio Cup Italia, due campionati noti alla cronaca per il livello di difficoltà e per il gran numero di partecipanti chiudendo la stagione in undicesima posizione nella classifica generale della Clio Cup Italia e nella diciottesima posizione nella classifica generale della Clio Cup Europe.
Il 2023 è l’anno del passaggio alla Porsche GT3 Cup con l’ottimo esito appena descritto.