Giubileo, ISMA accoglie a Roma i pellegrini: a disposizione 36 posti letto

In occasione dell’Anno Santo, Roma si prepara ad accogliere milioni di pellegrini da ogni parte del mondo.

0
49

In occasione dell’Anno Santo, Roma si prepara ad accogliere milioni di pellegrini da ogni parte del mondo.

Tra i tanti gesti di solidarietà che animano questo tempo speciale, ISMA – Istituti di Santa Maria in Aquiro – ha scelto di aprire concretamente le sue porte, mettendo a disposizione 36 posti letto per i gruppi di pellegrini che parteciperanno agli eventi giubilari nella Capitale.

La struttura di via dei Campani 77, nel quartiere San Lorenzo, è infatti pronta a ospitare gruppi in arrivo, offrendo loro un luogo sicuro e dignitoso in cui sostare durante il loro percorso di fede e condivisione. Un gesto semplice ma significativo, nel solco della vocazione storica di ISMA all’assistenza e all’inclusione.

“Il Giubileo ci invita a riscoprire la bellezza dell’incontro e dell’accoglienza – afferma il Presidente Gianfranco Bafundi –. Abbiamo voluto fare la nostra parte, aprendo uno spazio pensato per i pellegrini: un tetto sopra la testa, un posto dove riposare ma soprattutto un segno di vicinanza e fraternità”.

L’iniziativa si inserisce nel piano di ospitalità diffusa promosso in collaborazione con la Diocesi di Roma, il Comitato Giubileo 2025 e la Regione Lazio, sia quale volontà espressa del Presidente Rocca che come realizzazione del piano sociale predisposto dall’Assessore all’Inclusione Sociale, Massimiliano Maselli. Lo spazio – predisposto secondo tutte le norme vigenti in materia di sicurezza, igiene e sorveglianza – sarà accessibile a gruppi organizzati, ciascuno con un proprio referente responsabile.

“Ospitare non significa solo dare un letto – continua Bafundi – ma creare le condizioni perché chi arriva si senta accolto, riconosciuto, accompagnato. È questo il senso profondo dell’Anno Santo ed è il cuore della nostra missione”.

Per garantire un’accoglienza ordinata e sicura, sarà previsto un servizio di guardiania durante la permanenza e la registrazione degli ospiti. Chi desidera fare richiesta può scrivere a info@ismaroma.it indicando nell’oggetto “Ospitalità Giubileo”, oppure contattare i numeri 06.6788894 – 06.6792533 – 06.6789405.