
Nella giornata conclusiva del Carnevale di Frascati, prevista per martedì 9 febbraio, alle ore 19,30 nell’Auditorium delle Scuderie Aldobrandini, promossa dalla Pro Loco Frascati 2009 con il Patrocinio del Comune di Frascati, si terrà lo spettacolo del Trio in Jazz Contaminazioni Enomusicali. Al pianoforte Josè Marchese, noto musicista del panorama musicale romano, che vanta collaborazioni di assoluto rilievo in Francia. Al basso elettrico Michele Ciliberti, un talento ritmico ed armonico ricco di suggestive sfumature, che faranno da supporto ai virtuosismi pianistici e canori di Josè Marchese. Alla Chitarra, per consolidare il tappeto ritmico del trio e per aggiungere linee melodiche ed improvvisazioni sul repertorio, Marco Colcerasa.
Il programma musicale presenterà oltre ai classici del jazz degli anni ’30 e ’40, anche una proposta articolata che spazia dalla musica jazz ai brani latini, ai classici francesi e a qualche cammeo che di volta in volta Josè Marchese ama presentare. Tra questi ricordiamo: “All of me”, “Satin doll”, “The girl of Ipanema”, “Wave”, “Place Blanche”, “Mercy Mercy”, ecc. Si tratta di un repertorio maturato in anni di spettacoli e di concerti rappresentati in tutto i mondo, una storia musicale singolare ed intrigante che vede sulla scena un vero e proprio pigmalione degli anni ’60 che fu impegnato nella dolce vita romana, lungo le coste della Versilia e negli spettacoli televisivi francesi.
«L’incontro è stato intitolato “Contaminazioni Enomusicali” per sottolineare la poliedricità artistica e l’innegabile presenza del buon vino di Frascati che da secoli accompagna “baccanali” e eventi artistici cittadini – dichiara Antonio Mercuri, Presidente della Pro Loco Frascati 2009 -. Un incontro che ci auguriamo tanti cittadini possano seguire e vivere nel sereno spirito della festa di Carnevale. Si ringrazia l’Amministrazione Comunale di Frascati per aver messo a disposizione le Scuderie Aldobrandini».
«Siamo lieti di ospitare un evento musicale che porterà a Frascati, nelle Scuderie Aldobrandini, un artista di rilievo come Josè Marchese – dichiara la Consigliera delegata alla Cultura Francesca Neroni -. Sarà un concerto in chiave jazz per concludere in maniera elegante questo periodo di festeggiamenti che ha coinvolto la Città insieme a tante associazioni e ci auguriamo che il prossimo anno possa essere replicato con ancora maggiore partecipazione di visitatori, famiglie, bambini e turisti».