Ad Ariccia un convegno sanitario sul melanoma

Iniziativa promossa dall'Associazione A.N.I.M.O. presso la Sala Maestra di Palazzo Chigi il 10 maggio prossimo a partire dalle ore 15:00

0
101
Ariccia
Ariccia Palazzo Chigi

Mettere il malato al centro della cura. E’ questo uno degli obiettivi che intende raggiungere il convegno scientifico dal titolo “MELANOMA. PRESENTE E FUTURO DELLE NUOVE STRATEGIE TERAPEUTICHE E PERCORSI ASSISTENZIALI TERRITORIALI”, che si terrà nella sala maestra di Palazzo Chigi ad Ariccia il 10 maggio 2024 alle ore 15:00.

Oggi, infatti, dopo un intervento chirurgico oncologico, il paziente non è libero di scegliere in quale struttura poter affrontare il suo percorso di cure.

Questa situazione non è ottimale per l’equilibrio già precario dei malati, che di massima preferiscono essere seguiti dai medici che già conoscono, ed espone a evidenti sacrifici gli eventuali accompagnatori che si trovano costretti ad affrontare spostamenti anche significativi per raggiungere le strutture dove i propri cari possano ricevere le cure necessarie.

Il convegno intende porre la prima pietra per superare questa situazione, con l’impegno comune a costruire un percorso tra la Regione Lazio, la Asl Roma 6 e le strutture sanitarie del territorio che sancisca il principio per cui deve essere il paziente a scegliere dove vuole essere curato.

A promuovere questa iniziativa è l’associazione A.N.I.M.O, grazie all’impegno della fondatrice, dott.ssa Anna Laganà Benelli, da sempre attiva sul territorio per migliorare l’offerta della salute a beneficio di tutti i pazienti, insieme alla Presidente Emilia Migliano – anche direttore responsabile UOSD dell’Istituto San Gallicano IRCCS-IFO- e

Davanti a una vasta platea composta dai rappresentanti di tutti i Comuni afferenti all’Asl Roma 6 si confronterà sul tema un parterre di alta caratura scientifica: Francesco Marchitelli, commissario straordinario Asl Roma 6; Vincenzo La Regina, direttore sanitario Asl Roma 6; Laura Figorilli, direttore generale IFO; Gennaro Ciliberto, direttore scientifico IRE; Paolo Marchetti, oncologo e professore ordinario dell’università Sapienza di Roma; Emilia Migliano, direttore responsabile UOSD chirurgia plastica a indirizzo dermatologico e rigenerativo presso Istituto San Gallicano IRCSS-IFO; Pasquale Frascione, dirigente responsabile UOSD Dermatologia oncologica e prevenzione presso l’Istituto San Gallicano Roma IRCCS; Cinzia Masini, direttore UOC Dermatologia Asl Roma 6; Francesco Angelini, responsabile Oncologia dell’Ospedale Regina Apostolorum di Albano Laziale; Laura Giacinti, UOC oncologia aziendale e Progetto Rete Oncologica Aziendale.

Presente anche il mondo della politica grazie agli interventi di Marco Silvestroni, Senatore della Repubblica Italiana; Marco Mattei, capo di gabinetto presso il Ministero della Salute e Simona Renata Baldassarre, assessore alla cultura e alle politiche giovanili della Regione Lazio.

Moderano il convegno Paolo Di Lorenzo giornalista del TG5 e lo scrittore-giornalista Fulvio Benelli.

E’ prevista la partecipazione dei cantanti Michael Alfonsi – tenore, Giorgio Carli – baritono, Laura Pugliese – soprano, accompagnati al pianoforte dal maestro Sergio La Stella.

Seguirà un cocktail offerto dalla BCC Colli Albani.