Albano da il via alla differenziata porta a porta, istruzioni per l’uso

0
1883
differenziata porta a porta
Raccolta differenziata porta a porta
differenziata porta a porta
Raccolta differenziata porta a porta

Il Sindaco Nicola Marini ha firmato l’ordinanza n.149 con cui formalmente si passa da un sistema di raccolta indifferenziata ad una raccolta differenziata di tipo “porta a porta” nei quartieri Villa Ferrajoli, Miramare e La Stella.  L’ordinanza in particolare definisce le modalità di conferimento sia per le utenze domestiche che per quelle commerciali:

UTENZE DOMESTICHE

Scarti alimentari e organici(no liquidi) Lunedì, Mercoledì, Venerdì
Imballaggi in plastica, anche piatti e bicchieri di plastica Martedì
Carta, Cartone e cartoni per bevande(escluse buste di plastica) Giovedì ogni 15 giorni, alternata con contenitori in vetro e metalli
Contenitori (per alimenti) in vetro e metalli, senza buste di plastica Giovedì ogni 15 giorni, alternata con carta cartone ecc.
Rifiuti indifferenziati Sabato

 

UTENZE COMMERCIALI

Scarti alimentari e organici(no liquidi) Lunedì, Mercoledì, Venerdì
Imballaggi in plastica(escluse posate di plastica) Martedì
Carta e cartoni per bevande(escluse buste di plastica) Giovedì ogni 15 giorni, alternata con contenitori in vetro e metalli
Cartoni(piegare e ridurre il volume degli stessi) Lunedì, Mercoledì, Giovedì e Venerdì
Rifiuti indifferenziati Mercoledì e Sabato
Contenitori (per alimenti) in vetro e metalli, senza buste di plastica Giovedì ogni 15 giorni, alternata con carta cartone ecc.

I contenitori e le buste dovranno normalmente essere posizionati all’interno delle proprietà private, anche condominiali, ed esposti solo ed esclusivamente per permettere lo svuotamento nei giorni e negli orari previsti. Diverse modalità di posizionamento dei contenitori potranno essere concordate. con il gestore del servizio (Volsca Ambiente e Servizi S.p.a.) e gli uffici comunali che avranno cura di agevolare il posizionamento su proprietà privata anche con la consegna di contenitori di diversa capienza.

I cittadini dei quartieri interessati dal servizio di raccolta porta a porta stanno ricevendo la visita di addetti incaricati da Volsca Ambiente e Servizi S.p.a. per la consegna di tutto il materiale propedeutico al nuovo servizio.

A causa delle difficoltà riscontrate nel trovare le persone nelle proprie abitazioni, gli addetti alla consegna lasceranno un modulo dove sarà indicato il luogo e l’orario nella quale potrà essere ritirato il materiale. Proprio in virtù delle difficoltà di cui sopra, l’inizio del nuovo metodo di raccolta avrà un avvio graduale a partire dal 17 giugno. Gli abitanti delle vie nelle quali sono state completate le consegne dei Kit partiranno regolarmente con la raccolta differenziata. Coloro i quali non hanno ancora ricevuto il materiale attenderanno il ricevimento del modulo oppure si recheranno nei punti che saranno allestiti (e prontamente comunicati) nei propri quartieri.

I cittadini saranno avvertiti dall’estensione del servizio, attraverso i manifestini affissi sui cassonetti. L’obiettivo è quello di dotare in modo graduale tutti gli utenti dei kit necessari al fine di consentire l’inizio del servizio senza creare stress e disagi inutili all’utenza. In via del tutto eccezionale i cassonetti dell’indifferenziato verrano mantenuti per un breve periodo in attesa del completamento dei ritiri della raccolta differenziata. Per qualsiasi chiarimento è a disposizione il Numero Verde 800.453.333 oppure 06/96154012 il Lunedì e il Giovedì 8:00 – 14:00 e 15:00 – 18:00 Martedì, Mercoledì e Venerdì 8:00 – 14:00.