Albano ricorda i Carabinieri Salvo D’Acquisto e Vittorio Marandola

0
1606
dacquisto
Il Sindaco Nicola Marini commemora Salvo D'Acquisto e Vittorio Marandola
dacquisto
Il Sindaco Nicola Marini commemora Salvo D’Acquisto e Vittorio Marandola

Commemorati oggi il Vice Brigadiere Salvo D’Acquisto e il Carabiniere Vittorio Marandola, entrambi Medaglia d’Oro al Valore Militare, che morirono eroicamente, l’uno il 23 settembre 1943 in cambio della salvezza di ventidue civili e l’altro il 12 agosto 1944 per evitare la fucilazione di dieci civili.

Presenti alla commemorazione i giovani studenti del Distretto scolastico di Cecchina e dell’Istituto Comprensivo di Albano.

Il Sindaco Nicola Marini ha commentato: “Oggi, come ogni anno, ricordiamo due uomini che sacrificarono la propria vita per contrastare l’occupazione delle forze nazifasciste sul territorio. Costoro attraverso il loro gesto eroico affermarono i valori democratici, di resistenza, di umanità e di unità nazionale. La presenza dei ragazzi delle nostre scuole è significativa, poiché rappresentano i cittadini di domani. Attraverso il ricordo dei nostri caduti vogliamo accrescere la loro formazione all’interno di questi valori.”

Il primo cittadino ha poi concluso: “Un saluto e un ringraziamento a tutti i militari impegnati nelle missioni di pace nel mondo, che rischiano la vita in contesti difficili”.

Print Friendly, PDF & Email