Anche Emergency al Mercato Contadino

Non “solo” cibo, anche Emergency al Mercato Contadino Roma e Castelli Romani. Eco Day ad Ariccia rinviato al giorno della Befana.

0
353
mercato_contadino_ariccia
Mercato Contadino Ariccia

“Non “solo” cibo, anche Emergency al Mercato Contadino Roma e Castelli Romani. Eco Day ad Ariccia rinviato al giorno della Befana.

Tutti i mercati contadini del circuito “Roma e Castelli Romani” saranno aperti come di consueto nel fine settimana. Sostenere le piccole aziende agricole del territorio significa rispettare la terra e contribuire fattivamente a un’economia circolare di cui tutti possiamo beneficiare, anche in termini di salute e benessere ovviamente!

Ti invitiamo a venirci a trovare al mercato contadino degli agricoltori a km0, a condividere il nostro progetto di filiera corta, a cambiare il tuo impatto sul mondo. A dire tanti “NO” con un “SI’” al nostro mercato: un no ai tir sulle strade, al petrolio che li muove, all’agricoltura fatta di chimica, agli imballaggi-rifiuto che hanno preso il posto dei prodotti…Fai una scelta diversa con il tuo SI’ al nostro mercato contadino!

Per un sempre maggior numero di consumatori, la spesa è diventata un’occasione di scambio e di comunicazione, con un codice simbolico analogo a quello che si manifesta nelle attività del tempo libero e dell’intrattenimento: i produttori raccontano i propri prodotti e la propria vita su di un “palcoscenico” in cui il consumatore non è più un soggetto passivo, l’ultimo anello di una filiera lunga in cui il cibo non ha alcun legame con il territorio di consumo e le storie di vita di chi produce ed acquista il cibo.

Questo weekend ai mercati contadini non “solo” cibo ma anche ospitalità a EMERGENCY che sarà presente nelle piazze di tutta Italia con il panettone “Fatto per bene”. Realizzato con tre impasti e lievito madre, arricchito con uvetta, profumati scorzoni canditi di arance siciliane, pregiati cubetti di cedro Diamante.

“Fatto per bene” perché è buono e perché i ricavi delle vendite contribuiranno ai progetti di Emergency.

I volontari del Gruppo Emergency Appio-Tuscolano saranno presenti con i loro stand al Mercato Contadino Roma e Castelli Romani:

SABATO 5 DICEMBRE

Parco Romano Biodistretto

      Piazzale dei Daini 1 – Ariccia

      dalle 8.30 alle 13.30

DOMENICA 6 DICEMBRE

 Mercato Contadino Roma Capannelle

      Piazzale Capannelle – Roma

      dalle 8.30 alle 13.30

Il previsto ECO DAY a Parco Romano Biodistretto per domenica 6 dicembre – evento per la promozione e la diffusione della cultura della sostenibilità – è stato procrastinato di un mese al giorno della Befana, mercoledì 6 gennaio 2021, con la speranza che la partecipazione di tutti gli interessati possa avvenire serenamente, nel pieno rispetto del distanziamento e dell’applicazione delle regole anti covid.

Nei prossimi weekend pre-natalizi il mercato contadino ad Ariccia a Parco Romano Biodistretto ospiterà anche artigianato locale di qualità all’insegna delle 3 “ERRE”: “riduci, riusa, ricicla” per promuovere la scelta di pensieri e regali consapevoli.

Anche i contadini prepareranno a richiesta dei cesti regalo con i loro preziosi prodotti di qualità, sicuramente graditi a chiunque: olio extra vergine dop spremuto a freddo, vini igt doccg, legumi e frutta secca, biscotti e confetture, panettoni e pandori artigianali, formaggi stagionati, birre artigianali imperdibili”. Lo rendono noto gli organizzatori.