Ariccia alla settimana Unesco di educazione allo sviluppo sostenibile

0
980
Ariccia
Ariccia Palazzo Chigi
Ariccia
Ariccia Palazzo Chigi

Ariccia aderisce alla settimana dell’Unesco per l’educazione allo sviluppo sostenibile, che si tiene in tutta Italia dal 18 al 24 novembre. Molte le iniziative che verranno realizzate dal vitale mondo dell’associazionismo ariccino sul tema “I paesaggi della bellezza: dalla valorizzazione alla creatività” lanciato per questa 8^ edizione dall’Unesco.

La vocazione ambientalista – affermano congiuntamente gli assessori all’Ambiente Fabrizio Profico, alla Cultura Matteo Martizi e il Vicesindaco con delega a Palazzo Chigi Cora Fontana Arnaldi – è il tratto caratteristico di Ariccia ed è l’impegno costante di questa Amministrazione che ha raccolto la proposta dell’Unesco. Proposta recepita con grande entusiasmo dalle nostre associazioni ambientaliste e culturali, che ringraziamo per l’impegno, le quali concretamente realizzeranno questo ricco programma di iniziative rivolte alle scuole e a tutta la cittadinanza”.

L’associazionismo dunque si mobilita per l’ambiente e per far conoscere e vivere in maniera creativa le molteplici ricchezze naturalistiche, artistiche ed archeologiche di Ariccia.

Questo il programma delle iniziative, realizzate con il prezioso supporto logistico e tecnico della Protezione Civile e delle Guardie Zoofile:

18 Novembre dalle 9,30 alle 16

DIARIO DI UN VIAGGIATORE NELLA PROPRIA CITTA’

Le Ass.ni Start e Colle Pardo Onlus organizzano una giornata rivolta alle scuole primarie di Ariccia e Genzano sulla sommità di Colle Pardo dove con laboratori didattici sui temi di arte e natura faranno un viaggio tra narrazione, esplorazione plurisensoriale e laboratorio d’arte.

Gli studenti si recheranno a Colle Pardo con il Piedibus, progetto realizzato da un gruppo di mamme.

19-20-21 Novembre dalle 9,30 alle 12,30

SCUOLA-MUSEO A PALAZZO CHIGI

L’Ass.ne Amici di Palazzo Chigi propone laboratori didattici rivolti agli studenti delle Scuole medie Superiori per far scoprire il patrimonio storico artistico di Ariccia e del Palazzo.

20 Novembre dalle 18 alle 20 a P.zzale Nenni (Fontana di Papa)

23 Novembre dalle 16 alle 18 in P.zza di Corte

L’IMPRONTA ECOLOGICA

I gruppi Scout AGESCI e CNGEI di Ariccia sottoporranno ai cittadini un questionario-sondaggio sugli stili di vita e l’attenzione all’ambiente degli intervistati. Quale è la tua impronta? La risposta sarà un adesivo che dirà quanto il grado di sostenibilità ambientale.

24 Novembre dalle 9,30 alle 13 e dalle 15 alle 16,30

CAMMINIAMO PER L’AMBIENTE LUNGO L’APPIA ANTICA

L’Archeoclub Aricino Nemorense organizza per l’intera giornata una visita guidata alle molte ricchezze archeologiche dell’Appia Antica. Per info e prenotazioni 388/3636502.

 

Print Friendly, PDF & Email