Buratti Italia Viva Pomezia “Emergenza fognatura in via delle Monachelle”

"Servono risposte da parte dell’amministrazione comunale in merito alla situazione riguardante la condotta fognaria di via Monachelle una volta per tutte"

0
207
via_delle_monachelle
Via delle Monachelle

“EMERGENZA FOGNATURA IN VIA DELLE MONACHELLE

A seguito del persistere del problema della fognatura in Via delle Monachelle, vogliamo portare la questione all’attenzione della cittadinanza e ovviamente dell’amministrazione, con l’obiettivo di arrivare una volta per tutte a delle risposte definitive e alla risoluzione della problematica.

Il tratto di Via delle Monachelle che si articola da Via del Sughereto a via Laurentina, lungo circa 1.1 km, è dotato di condotta fognaria funzionante da circa 10 anni.

Al contrario, nel tratto di Via delle Monachelle che si snoda da via del sughereto a via Solfarata, della lunghezza di circa 2.8 km, è stata realizzata più di 6 anni fa, sotto la pavimentazione stradale, la condotta fognaria, 10 anni dopo rispetto a quella realizzata nell’altro tratto di via delle monachelle, senza mai essere stata messa in funzione.

Lungo questo tratto non fruibile sono state realizzate 3 vasche di sollevamento: due di queste sono situate a bordo strada, mentre una si trova all’interno di una proprietà privata.

Inoltre, il cavo in cui la stessa è stata posata non è mai stato ripristinato a dovere e con il naturale assestamento del materiale di riempitura si sono progressivamente creati avvallamenti e scalini pericolosi per il transito di biciclette, motocicli e ciclomotori.

Non sono note le ragioni per le quali la condotta fognaria non sia stata ancora resa fruibile agli abitanti e sarebbe dunque necessaria un’operazione di chiarezza da parte dell’amministrazione al fine di esporre le ragioni che ostacolano l’effettiva messa in funzione.

Lo scorso 24 settembre abbiamo deciso di scrivere al Sindaco di Pomezia per segnalare la situazione vergognosa di degrado in cui da molti anni versano via delle monachelle e le vie limitrofe, richiedendo l’intervento straordinario sul manto stradale a causa dell’elevata pericolosità per tutti gli utenti della strada, e richiedendo altresì un semplice intervento per la realizzazione della segnaletica orizzontale, di cui la strada risulta tutt’ora sprovvista.

Spiace constatare che, a distanza di più di un mese, non vi sia stata alcuna risposta e ci auguriamo che questo non derivi dal disinteresse dell’amministrazione.

Servono risposte da parte dell’amministrazione comunale in merito alla situazione riguardante la condotta fognaria di via monachelle una volta per tutte”. Lo dichiara Andrea Buratti di Italia Viva Pomezia

Print Friendly, PDF & Email