Come scegliere il telefono fisso per anziani: quali caratteristiche deve avere

Indicazioni utili per un acquisto consapevole per un telefono adatto agli anziani

0
78
telefonofisso

Le caratteristiche che possono avere i telefoni fissi per anziani sono molte, ma quelle veramente importanti da osservare quando ci si ritrova in fase di acquisto riguardano principalmente le componenti fisiche del telefono. La scelta del telefono fisso per un anziano rappresenta in tutto e per tutto la migliore soluzione vista la facilità di poter ritrovare sempre nello stesso luogo il dispositivo. Scegliere il modello più adatto alle proprie esigenze o a quelle dei propri cari non è però una pratica scontata, andiamo a scoprire cosa è meglio fare.

Caratteristiche tecniche che deve avere un telefono fisso per anziani

Le caratteristiche tecniche da osservare in un prodotto da voler acquistare sono tutte di natura fisica, non quindi legate a fattori software o di altro tipo. In particolare la scelta deve essere pensata ponendo l’attenzione su:

  • Il display del telefono fisso: per gli anziani la migliore scelta è quella di usare un display retroilluminato, con schermo e caratteri molto grandi per poter rendere migliore l’esperienza di visualizzazione. Particolarmente importante è anche la qualità dello schermo e la possibilità di visualizzare tutto a colori.
  • La presenza di tasti di chiamata rapida: spesso gli anziani necessitano di tasti di chiamata rapida nel caso in cui ci sia una urgenza o nel caso in cui il procedimento di chiamata possa essere troppo lungo e scomodo. Questa tipologia di chiamata è solitamente detta SOS, si tratta di tasti collegati a specifici numeri presenti in rubrica che collegano il proprietario direttamente con una persona fidata a sua scelta.
  • La possibilità di settare il volume alto: uno degli ostacoli più comuni nell’approccio tra anziano e telefono è la mancanza di udito nel soggetto e volumi troppo bassi per essere percepiti. Per questo motivo, avere un telefono con un buon sistema audio regolabile consente di rimediare facilmente alla situazione.
  • La presenza di tasti grandi e ben visibili: altro problema molto comune è quello di avere tasti piccoli, difficilmente leggibili dall’anziano. Affidarsi a telefoni fissi con tasti facilmente leggibili è quindi una pratica super consigliata per rimediare a questa difficoltà. Rappresentano, inoltre, un’ottima soluzione per chi ha difficoltà a muovere le mani e le dita in modo preciso sulla tastiera.
  • L’Illuminazione del dispositivo in caso di chiamata: tornando al discorso udito, un altro sistema per porre rimedio ai problemi di udito è quello di basarsi su segnali luminosi che rendano facilmente individuabile il dispositivo al momento della chiamata. Non a caso, è lo stratagemma principalmente adottato dagli ipoudenti e non udenti.
  • L’alimentazione del dispositivo deve essere facile e comoda: la maggior parte dei dispositivi fissi sono alimentati a batteria, ci sono però anche altre soluzioni che possono evitare all’anziano di dover ricambiare le pile ciclicamente ed evitare dimenticanze. È possibile fare affidamento su dispositivi attaccati direttamente alla presa di corrente per l’alimentazione, in questo modo il telefono fisso sarà sempre a disposizione per chiamate.
  • Possibilità di inserire una Sim: inserire una Sim nel telefono permette di aggiungere a tutte le funzionalità prima elencate anche i vantaggi di un cellulare; si può infatti ricaricare il credito senza dover necessariamente sottoscrivere un contratto. Si tratta quindi più di una scelta economica che pratica, tuttavia, spesso si rivela la strada migliore per tenere sotto controllo le spese legate al proprio dispositivo

 

Marche di telefoni per anziani su cui fare affidamento

Una volta prese in esame tutte le caratteristiche sopra citate, non resta altro da fare che scegliere tra i prodotti individuati in base all’affidabilità della marca. In questo caso la selezione va pensata in termini di costo ma anche in termini di sicurezza e durevolezza del telefono. Tra i marchi storici, più apprezzati dagli anziani, ci sono Brondi e Doro.

La migliore soluzione sul fronte benefici prestazioni/prezzo è probabilmente quella di acquistare telefoni fissi Brondi per anziani, questo brand rappresenta il leader del mercato da sempre e permette di avere massime prestazioni per la semplicità del proprio telefono di casa. Inoltre, sono considerati l’opzione migliore in commercio per design offerto e varietà di prodotti tra cui scegliere. Tutti i prodotti Brondi sono infatti dotati delle funzionalità precedentemente descritte e permettono di godere di totale compatibilità con i propri apparecchi acustici.