Il giorno 20 ottobre 2018 alle ore 16 presso la sala Tersicore del Comune di Velletri si terrà un interessante incontro a cui parteciperà l’Assessore alle politiche culturali Romina Trenta e i rappresentanti di diverse associazioni cittadine.
Queste ultime hanno stilato un Documento “Proposte per una Politica della Cultura” che affronta varie tematiche e che in parte sono state riprese nelle Linee programmatiche presentate dal sindaco Orlando Pocci durante il consiglio comunale dello scorso settembre.
Il documento in questione, che ha già raccolto circa 250 adesioni, pone l’attenzione su tre questioni fondamentali:
1)La necessità di rivedere i criteri per l’istituzione di un Albo delle Associazioni, fissando contemporaneamente i requisiti minimi richiesti per l’iscrizione, vincolante per il rilascio del patrocinio da parte della città di Velletri.
2) La necessità di mettere a disposizione di tutte le associazioni iscritte all’Albo, una Piattaforma Informatica a sostegno della pianificazione degli Eventi e la prenotazione delle infrastrutture pubbliche che l’Amministrazione vorrà mettere a disposizione delle manifestazioni culturali, secondo specifici regolamenti e protocolli. 3)La necessità di dare attuazione all’idea di destinare spazi pubblici alle associazioni culturali per poter rendere operativa l’idea di una “Casa delle Associazioni”, luogo fisico dove potersi incontrare e confrontare nello spirito di un “Contamination Lab”, dove far nascere nuove proposte culturali.
Tutti i cittadini sono invitati a partecipare e a portare il loro contributo.