Eliana Rossi presenta, Pasticcini con un pizzico di…fantasia

0
1703
Eliana Rossi locandina
Locandina Pasticcini con un pizzico di...fantasia di Eliana Rossi
Eliana Rossi locandina
Locandina Pasticcini con un pizzico di…fantasia di Eliana Rossi

S’intitola “Pasticcini con un pizzico di…fantasia” la commedia in due atti della giornalista e scrittrice  frascatana Eliana Rossi a cura di UniversItalia editrice. Incentrata su una serie di equivoci e sotterfugi, la divertente piece teatrale ben evidenzia il tipo di società degli anni Settanta. Pregi o difetti dei personaggi sono tratteggiati abilmente attraverso una dettagliata descrizione.

Il personaggio principale è Rosina, la cameriera, che tiene in piedi l’intreccio della storia con la sua curiosità e la simpatia per la sua ingenuità. Pur non essendo il protagonista, il cuoco-pasticcere si rivela una figura chiave, per aver interpretato i desideri e i gusti, in fatto culinario, di tutte le persone che ruotano attorno all’ipocondriaca madame Cornelia, riuscendo a far ritornare il sorriso sui loro volti tristi e grigi.

«L’intento delle mie commedie è quello di predisporre il lettore al buonumore – chiosa la scrittrice – permettendogli di rilassarsi con una lettura vivace e veloce e, per trascorrere in tutta tranquillità il tempo libero, mi permetto di suggerirgli una ricetta facile, rapida e di sicuro effetto: sedersi in poltrona, accantonare per un’ora affanni, dolori reumatici o piccoli disagi di varia natura e lasciarsi trasportare dalla simpatia dei personaggi e dai colpi di scena ai quali, immancabilmente, li pone di fronte la situazione che si è venuta a creare e augurare a tutti loro una piacevole lettura».

Anche quest’opera come le due raccolte di poesie Sulla scia del vento e Sabbia del deserto (anch’esse di recente pubblicazione) si avvale di disegni curati dalla studentessa Ilaria Clementi che frequenta l’ultimo anno (ormai agli sgoccioli) dell’Istituto d’Arte Paolo Mercuri a Marino. La scrittrice si lascia sfuggire una piccola indiscrezione che cogliamo al volo per poter dare una “chicca” ai nostri lettori: la commedia verrà rappresentata dalla Compagnia teatrale marinese Poveri ma belli verso la fine dell’anno a Marino all’Auditorium Monsignor Grassi.

Il libro si può acquistare nelle seguenti edicole a Frascati: Paola (Galleria V.Emanuele III), Andrea (largo Pentini), Orietta (via san Francesco d’Assisi) e su: www.ibs.it; www.unipass.it.

Eliana Rossi è nata e risiede a Frascati (Roma), dell’autrice  sono stati pubblicati: la silloge poetica Momenti di vita (1997), il romanzo Voglia di fuggire (1998), la tragicommedia Il ritardo fatale (2007), il saggio di critica letteraria La voce narrante in Verga, Pirandello, Scotellaro (2010), le storie di vita Gli occhi dell’anima (2012) e le raccolte di liriche Sulla scia del vento (2013) e Sabbia del deserto (2013). Nel 2006 ha ricevuto l’onorificenza di Ambasciatore di Pace dalla Universal Peace Federation.