Frascati, weekend di degustazioni alla Fiera dei Sapori

A Frascati la Fiera dei Sapori ospita la grande enogastronomia dei Castelli Romani

0
663
piazza-marconi-frascati
Vista di Villa Aldobrandini da Piazza Marconi a Frascati

Il 23 e il 24 settembre saranno esposti i migliori prodotti castellani, tra degustazioni e show cooking.

Sabato 23 e domenica 24 settembre torna a Frascati la Fiera dei Sapori, secondo appuntamento con la grande enogastronomia dei Castelli Romani, con esposizioni di prodotti tipici, degustazioni e divertenti show cooking con cuochi esperti, organizzato da CastelliExperience, in collaborazione con Comune di Frascati e Magnolia Eventi.

«Con la Fiera dei Sapori si apre una nuova stagione per Frascati, nella quale con cadenza periodica saranno proposti i prodotti tipici del territorio tra vino, olio, chef tuscolani e ristorazione di qualità – dichiara il Delegato all’Agricoltura Basilio Ventura -. L’evento di sabato e domenica sarà il primo di una serie di iniziative focalizzate sull’enogastronomia».

«Il vino Frascati per secoli è stato un attrattore turistico d’eccellenza, che ha trasformato la nostra città in una meta prediletta anche per gli appassionati di gastronomia – dichiara il Sindaco Roberto Mastrosanti -. Oggi, grazie all’attenzione dei media, il grande pubblico sta riscoprendo la filiera agroalimentare ed enogastronomia e soprattutto i prodotti tipici locali. I Castelli Romani da questo punto di vista vantano una lunga tradizione e non hanno nulla da invidiare ad altre aree d’Italia. Con questa manifestazione, promossa e organizzata da CastelliExperience, che ringrazio, i visitatori avranno modo di gustare le eccellenze dei nostri territori».

Per due giorni, dalle ore 11 alle 23, Piazza San Pietro e tutta la Passeggiata di Viale Vittorio Veneto saranno invasi da stand con appetitosi menù, dalla pasta ai secondi, ma anche la gustosa pinsa e la norcineria, oltre ai piatti realizzati con i prodotti locali a denominazione DOP, DOC e DOCG. In occasione della Fiera, il Museo delle Scuderie resterà aperto al prezzo speciale di 1 € a persona. Inoltre, gli organizzatori propongono anche due visite guidate alle Scuderie Aldobrandini, a Villa Torlonia e al terrazzamento della Villa Romana al prezzo di 2,50 €, programmate per le ore 16 di sabato e le 16 di domenica.

Per aiutare i visitatori ad orientarsi tra i deliziosi profumi che avvolgeranno Piazza San Pietro e la Passeggiata di Viale Vittorio Veneto, gli stand saranno organizzati in otto ambienti tematici: primi piatti, secondi piatti, pinsa, dolci, birra, vino, norcineria, fritti e mercato. Ogni settore è segnalato da colori e grafiche specifiche, con proposte di degustazioni e ricchi menù. L’ingresso alla Fiera dei Sapori è gratuito e permette di accedere a tutti gli spazi dell’evento, nonché assistere alle attività promosse durante il programma, per scoprire anche il percorso formativo sui vini e i prodotti tipici dei Castelli Romani.

«Alla Fiera dei Sapori è possibile assaporare il vero gusto del territorio dei Castelli Romani, con un’ampia selezione dei prodotti migliori cucinati secondo la tradizione. – Ha commentato Tiziana Micheli, Product Manager di CastelliExperience. – Per questa seconda edizione proporremo dei menù con una possibilità di scelta ancora più ampia, senza rinunciare all’alta qualità dei prodotti e delle materie prime»”.

Per ulteriori informazioni e per conoscere tutti i dettagli di Fiera dei Sapori, consulta il sito: http://www.castelliexperience.it/eventi/fiera-dei-sapori/.

Print Friendly, PDF & Email