I Sindaci a Montecitorio incontrano il Governo

0
2036
Palazzo Montecitorio
Palazzo Montecitorio Camera dei Deputati
Palazzo Montecitorio
Palazzo Montecitorio Camera dei Deputati

Llunedì 6 ottobre, dalle ore 11.00, si è svolto l’incontro “I Sindaci d’Italia nell’Aula di Montecitorio. Idee per il futuro del Paese”.

Si è trattato di un evento senza precedenti e che ha visto più di 500 Sindaci nell’Aula di Montecitorio confrontarsi su questioni concrete con i Presidenti delle Commissioni Parlamentari competenti e con i rappresentanti del Governo.

Ha introdotto i lavori la Presidente della Camera, Laura Boldrini. Era presente anche il Sindaco di Albano Laziale, Nicola Marini.

Gli argomenti hanno toccato sette diverse tematiche, tra le più qualificanti dell’azione amministrativa, di cui i Sindaci hanno evidenziato gli aspetti di maggiore criticità.

Hanno svolto poi interventi di sintesi il Presidente dell’ANCI Piero Fassino, la Ministra degli Affari Regionali e delle Autonomie Maria Carmela Lanzetta. Ha concluso il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Graziano Delrio. Le questioni affrontate rappresentano alcune grandi priorità che sono state condivise dalle Istituzioni Nazionali.

“Ho voluto questo incontro – ha affermato la Presidente Boldrini – per aprire l’istituzione parlamentare ad un rapporto più diretto con il territorio. Un sistema-Paese si costruisce anche così. Si tratterà quindi di un confronto concreto in cui ciascuno, nell’ambito delle proprie responsabilità, fornirà il proprio apporto”.