Domenica 22 ottobre è in programma l’edizione 2023 della “Walk for the cure”, evento benefico per la lotta ai tumori del seno. Un’iniziativa promossa dall’associazione Susan G. Komen e organizzata dall’Amministrazione comunale – Assessorato alle Politiche sociali del Comune di Ciampino in collaborazione con la ASL RM6, la Croce Rossa Italiana – Comitato di Ciampino e la Pro Loco di Ciampino.
La manifestazione, aperta a tutti, prenderà il via da piazza della Pace e seguirà il seguente itinerario: piazza pace, via di Marino, via col di Lana, via Mura dei Francesi, via Milano, via Atene e ingresso al Parco Aldo Moro.
All’interno del Parco Aldo Moro saranno posizionati:
- 3 unità mobili per la prevenzione oncologica a cura della ASL RM6 dove, con ingresso libero dalle 9.00 alle 17.00, per i cittadini di Ciampino e per tutti i residenti e domiciliati nei Comuni di competenza della ASL RM6, sarà possibile svolgere le seguenti attività:
o Pap test – HPV gratuito per donne dai 25 ai 64 anni;
o screening oncologico del colon retto gratuito per uomini e donne dai 50 ai 74 anni;
o screening oncologico della mammella gratuito per donne dai 50 ai 74 anni;
- uno stand della Croce Rossa Italiana – Comitato di Ciampino che darà la possibilità di effettuare i seguenti controlli gratuiti:
o pressione, glicemia, colesterolo su richiesta;
o manovre di primo soccorso.
Per partecipare alla “passeggiata” è necessario indossare la maglia ufficiale dell’evento, alla quota fissa di 10 euro, acquistabile con la seguente modalità:
- presso Uniciv Ciampino, via Londra 70 Ciampino, lun -ven 9:30 -18:00;
- presso il Comune di Ciampino, palazzina C dalle 9:30-13:00;
- il giorno della Walk, direttamente in piazza della Pace tramite l’associazione Pro Loco Ciampino.
Il ricavato della raccolta sarà destinato all’associazione Susan G. Komen Italia, che realizzerà:
- attività a sostegno delle donne che stanno affrontando un tumore al seno;
- premi di studio per giovani ricercatori;
- collaborazioni con altre Associazioni in Italia;
- giornate di prevenzione gratuite rivolte a donne in condizione di fragilità sociale grazie alla Carovana della Prevenzione.
“Ottobre è il mese che più degli altri si distingue attraverso campagne informative sulla salute – sottolineano la Sindaca Emanuela Colella e l’Assessora alle Politiche sociali Alessandra Mantuano – Ricordiamo che la prevenzione è importante ogni giorno dell’anno e che, come Amministrazione, daremo sempre il nostro sostegno a tutte le realtà impegnate in questo ambito. Ringraziamo la ASL RM6 per il prezioso lavoro che porta avanti ogni giorno, la Croce Rossa Italiana perché è sempre presente sul nostro territorio a sostegno della comunità locale, la Pro Loco di Ciampino e tutti i cittadini che hanno sostenuto l’iniziativa in maniera spontanea e volontaria: è questa la Ciampino che amiamo, aperta, attiva e solidale!”.