Maix Mayer ospite dell’Infiorata di Genzano 2016

0
1333
bozzetto
Bozzetto Maix Mayer
bozzetto
Bozzetto Maix Mayer

Il tedesco Maix Mayer è l’artista ospite della Tradizionale Infiorata 2016, in programma questo fine settimana. Nato a Lipsia nel 1960, l’ospite d’onore dell’Infiorata di Genzano vive e lavora come media artist e artista concettuale nella sua città natale, pur avendo vinto nel corso degli anni una serie di prestigiose borse di studio, fra cui quella presso l’Accademia Tedesca Roma “Villa Massimo” grazie alla quale è iniziata la collaborazione con il Comune di Genzano di Roma. Nella sua produzione artistica Maix Mayer utilizza consapevolmente le moderne tecnologie basate su modelli matematici e per l’Infiorata 2016 ha realizzato una “metaimmagine” che racchiude e racconta tutta la tradizione della nostra manifestazione, raccogliendo le immagini (e i metadati) disponibili sul web, metaimmagine che sarà riprodotta con i petali dai Maestri Infioratori di Genzano.

La risorsa utilizzata dall’artista per generare questo motivo è la rappresentazione fotografica dell’infiorata presente sulla piattaforma di media internazionale (Flickr), sulla quale utenti di tutto il mondo caricano immagini relative a determinati temi, rendendole disponibili a chiunque. Attraverso il parametro di ricerca “Genzano Infiorata” sono state trovate 1692 immagini degli ultimi 40 anni. Per ognuna di queste immagini è disponibile una serie di dati generali, fra cui data di creazione, diaframma, ISO, distanza focale e tipo di fotocamera, ecc. Per mezzo di un algoritmo alcune informazioni sono state elaborate per ogni foto, per esempio il valore medio del colore di ogni immagine, l’anno e l’ora in cui è stata scattata la fotografia e il numero di visualizzazioni di ogni immagine su Flickr. L’interpretazione delle informazioni di queste immagini ha dato vita ad un dispositivo spaziotemporale, che racchiude tutte le 1692 immagini in una sorta di “metaimmagine”.

Come è tradizione, poi, nell’ambito dell’Infiorata l’artista ospite Maix Mayer sarà protagonista di una mostra personale che sarà inaugurata sabato 28 maggio alle ore 18:30 all’interno dell’aula consiliare del Comune di Genzano. Qui, sono presentati “meta immagini – motivi” relativi alla produzione di Genzano e a lavori precedenti sotto forma di carta da parati fotografica e piccole stampe. La mostra sarà visitabile fino al termine dell’Infiorata, lunedì 30 maggio 2016.

Print Friendly, PDF & Email