Marino, convenzione per gestione biblioteca civica

Marino, al via convenzione gestione biblioteca civica

0
910
marinolaziale
Marino Laziale

E’ stata firmata il 4 luglio scorso la Convenzione tra il Comune di Marino – nella persona del dirigente Area III dott.ssa Simona Polizzano – e l’Associazione culturale Accademia delle Arti dei Castelli Romani – nella persona del legale rappresentante Diego Gentili – la Convenzione per il supporto alla gestione della Biblioteca civica “V. Colonna”.

Ciò a seguito della deliberazione n. 120 del 28 giugno 2017 con la quale la Giunta Comunale si è espressa favorevolmente alla realizzazione del progetto presentato dall’Associazione medesima denominato “Marino ama l’Arte” finalizzato alla valorizzazione della Biblioteca, alla promozione dell’arte e della cultura a Marino.

Attraverso tale Convenzione, che ha una validità di 12 mesi, il Comune affida all’Associazione il supporto alla gestione dei servizi bibliotecari sotto la direzione del personale dipendente; in particolare il servizio dovrà essere prestato per almeno quattro pomeriggi ed il sabato mattina con disponibilità di rientro in occasione di iniziative promosse dalla Biblioteca supportate da volontari al di fuori dei giorni sopra indicati.

L’Associazione si impegna a svolgere all’interno della Biblioteca le proprie attività culturali al fine di aumentarne e promuoverne la sua frequentazione, utilizzando gratuitamente la struttura anche con organizzazione e attuazione di corsi e workshop pomeridiani, mattutini e serali.

Dal canto suo l’Amministrazione comunale si impegnerà a garantire l’utilizzo gratuito dell’intera struttura all’Associazione, a fornire tutte le utenze e a provvedere alla manutenzione ordinaria e straordinaria della struttura.

L’Accademia ha già comunicato i Corsi attivi nel mese di Luglio 2017: Laboratorio di pittura ad olio e Avvicinamento al disegno il sabato dalle 9,30 alle 12,30; laboratorio di disegno creativo per bambini mercoledì o sabato dalle 16,00 alle 18,00.

La Biblioteca in tali orari rimarrà chiusa fintanto che non sarà terminato il periodo di affiancamento tale da poter dare un buon servizio agli utenti. I nuovi orari di apertura partiranno da Settembre 2017.

Numerosi i Corsi previsti: fotografia digitale, Photoshop, Inglese e Francese per principianti, creazione di gioielli, laboratorio di restauro, laboratorio sul colore, Informatica di base, Acquerello, ecc. ma anche Incontri sui social network e sul loro uso pratico, Seminari sull’arte, uno sportello dello studente e molto altro ancora.

Print Friendly, PDF & Email