Marino Laziale, torna La dolce arte

Marino Laziale presso la Sala Lepanto sabato 24 febbraio dalle 18 torna “La dolce arte” con il ricordo di Marcello Mastroianni

0
775
la_dolce_arte
La dolce arte

Dopo le prime due serate all’insegna del ricordo di Nino Manfredi con la toccante testimonianza della vedova Erminia Manfredi e di Alessandro Blasetti, torna l’appuntamento “La dolce arte”, una rassegna, ideata dallo scrittore e critico letterario Marco Onofrio, dedicata ai “mostri sacri” del cinema italiani. L’iniziativa – promossa da EdiLet-Edilazio Letteraria e organizzata da Markfilm, con il patrocinio del Comune di Marino e il supporto della Federazione Italiana dei Circoli del Cinema – vedrà protagonista, sabato 24 febbraio alle ore 18 presso la Sala Lepanto (Piazza Lepanto, 1), il ricordo di Marcello Mastroianni. Mastroianni è stato un attore italiano, tra gli interpreti italiani più conosciuti e apprezzati all’estero negli anni sessanta e settanta, soprattutto per i ruoli da protagonista nei film di Federico Fellini e per le pellicole recitate in coppia con Sophia Loren. Capace di destreggiarsi perfettamente sia nei ruoli drammatici che in quelli comici, è generalmente affiancato ai “mostri” della commedia all’italiana Alberto SordiUgo TognazziVittorio Gassman e Nino Manfredi. È stato per tre volte candidato all’Oscar come miglior attore: per “Divorzio all’italiana” (1963), per “Una giornata particolare” (1978) e per “Oci ciornie” (1988). Ha vinto due Golden Globe, due Premi BAFTA, otto David di Donatello, otto Nastri d’Argento, cinque Globi d’oro e un Ciak d’oro. È inoltre l’unico attore, insieme a Jack Lemmon e Dean Stockwell, ad aver ottenuto in due diverse occasioni il Prix d’Interprétation Masculine al Festival di Cannes, nel 1970 per “Dramma della gelosia” e nel 1987 per “Oci ciornie”. Ha vinto per ben due volte la Coppa Volpi alla Mostra internazionale d’arte cinematografica per “Che ora è?“ e “Uno, due, tre, stella!”. Nel 1990 gli è stato conferito il Leone d’Oro alla carriera. Interverranno Fabrizio Natalini (Docente di Storia del Cinema Italiano), Luciano Saltarelli (Presidente dell’associazione Senza Frontiere Onlus), Mariarita Pocino (Giornalista e Direttrice Editoriale della casa editrice Edilazio) con letture di Sonia Miranda. A seguire alle 19 sarà proiettato il film “Marcello” con la regia di Mimma Nocelli e con la collaborazione di Alessandro Bignami.

PROSEGUE LA RASSEGNA CINEMATOGRAFICA LA DOLCE ARTE IL TERZO APPUNTAMENTO DEDICATO A MARCELLO MASTROIANNI

23 Febbraio h.16:20 – C’è grande attesa per il terzo appuntamento della rassegna La Dolce Arte – Incontri con i protagonisti del cinema italiano, organizzata dal Circolo del Cinema Mark Film, Senza Frontiere onlus ed Edilazio, con il supporto della FICC. L’evento, dedicato a Marcello Mastroianni l’attore originario di Fontana Liri nel Frusinate scomparso a 72 anni nel 1996 a Parigi, si terrà sabato 24 febbraio 2018 alle ore 18,00 presso la Sala Lepanto di Marino. Nel corso della serata verrà presentata la figura del grande attore italiano con gli ospiti: Fabrizio Natalini, Docente di Storia del Cinema Italiano presso l’Università Tor Vergata di Roma, Mariarita Pocino, Direttore Editoria di Edilazio; Luciano Saltarelli, Mark Film. Letture a cura di Sonia Miranda. Alle ore 19,00 è prevista proiezione del documentario “MARCELLO” (50′, 2016) di Mimma Nocelli realizzato con la collaborazione di Alessandro Bignami per Rai Movie.  «Marcello» è un viaggio nella vita e nella carriera dell’artista italiano attraverso il prezioso materiale delle Teche Rai e le sequenze di alcuni dei suoi film più celebri che meglio ne raccontano l’eleganza, la semplicità e la leggerezza mai superficiale.

Marino, 22 febbraio 2018