

Meta intervista Mirella Proietto: candidata nella lista del Popolo della Libertà a sostegno di Salvatore Ladaga Sindaco di Velletri.
Come nasce il suo impegno politico?
“il mio impegno politico nasce quando ero poco più che adolescente, accompagnando mio padre che negli anni 70 militava nel partito repubblicano. Così mi appassionai
alla politica fino ad entrarvi ed a ricoprire il ruolo di coordinatrice del movimento “la giovine italia” per Velletri, nel 96 entrai in Forza Italia per poi confluire nel Pdl con l’incarico dì coordinatrice di Azzurro donna che ancora oggi ricopro per Velletri”.
Perché sostiene lacandidatura di Salvatore Ladaga a Sindaco di Velletri?
“Chi meglio di lui? Ha carisma, conosce da sempre le problematiche che attanagliano la città, è personaggio politico
consolidato a Velletri, lo conosco dai tempi della scuola , ho fiducia in lui e lo reputo la persona giusta per interloquire con le istituzioni. Un vero politico
C’è un punto ove a suo parere l’amministrazione uscente ha ben operato e che giudizio complessivo da a questa consiliatura?
“Per ciò che riguarda l’amministrazione uscente ho
gravi difficoltà ad individuare un solo punto di merito, e credo che il giudizio che i veliterni daranno all’interno delle urne mi darà ragione”.
Dove sarà rivolta la sua attenzione se eletta in Consiglio Comunale?
“l’attenzione è volta all’economia, reperimento fondi europei, statali, regionali e provinciali, finalizzati per ogni specifica attività. Sviluppo con le zone artigianali, la zona industriale, commercio, parcheggi, agricoltura, piano regolatore, trasporto, sicurezza, cimitero, sanità
pubblica e privata e non inultimo il rilancio delle politiche giovanili al fine di coinvolgere le fasce più giovani
alla politica così come lo sport, il turismo e la cultura”.
Quale la sua priorità?
“Se sarò eletta voglio che tutti coloro che mi hanno dato con l’espressione del voto il loro consenso restino presenti per tutto il mandato e creare così un filo diretto tra eletto ed elettore, al fine di portare avanti, con la forza necessaria, suggerimenti e progetti che abbraccino tematiche utili ai cittadini. Questo sarà il mio impegno perché sono fermamente convinta che la politica ha il compito di sostenere la vita e l’attività delle persone, delle famiglie e non di distrugerle o assorbirle. Vorrei creare un punto di incontro dove coinvolgere i giovani, c’è necessità dì stimolare le
menti, formare ed informare mettendo a disposizione quanto possibile per la realizzazione del loro futuro”.
Anche a Velletri in questa tornata elettorale è stata introdotta la doppia preferenza di genere: come giudica questa innovazione? Sarà davvero utile alle donne?
“la doppia preferenza potrebbe portare ad una maggiore visibilità per le donne, questo almeno sulla carta, aspettiamo l’esito finale”.
Cosa si sente di dire a chi è ancora indeciso se andare a votare e per chi?
“Non andare a votare significa rinunciare ad un diritto politico per eccellenza legato alla democrazia ed ad un principio di uguaglianza tra uomini e donne e cittadinanza. Agli indecisi dico rompete gli indugi se vi piace il programma e la dichiarazione di impegno dateci la vostra fiducia, votate Salvatore Ladaga Sindaco e Mirella Proietto per il consiglio comunale”.