News dall’Innova Carlisport Ariccia, superata la Lodigiani

0
1181
gruppo_carlisport_policoro
Gruppo Carlisport a Policoro
gruppo_carlisport_policoro
Gruppo Carlisport a Policoro

– Calcio a 5 – Innova Carlisport, la rabbia dopo la Coppa: “Pretendiamo rispetto”

L’Innova Carlisport sbatte i pugni sul tavolo. La Final Eight di Coppa Italia di serie B era un evento storico per la società ariccina che mai nella sua ultradecennale storia aveva raggiunto un punto così alto (almeno finora). Ma la festa, evidentemente, è stata guastata e la società lo dice chiaramente in una sorta di lettera aperta.

“In primis un errore tecnico madornale, evidente a tutti (o quasi), ha condizionato clamorosamente la semifinale e il nostro eventuale passaggio del turno. Il riferimento è al calcio di rigore assolutamente inesistente che ha deciso la gara con l’Arzignano (chiusa sull’1-0, ndr): un errore chiarissimo come dimostrano le immagini che testimoniano l’inesistenza di quel fallo e, tutto sommato, anche le dichiarazioni molto sportive di alcuni giocatori avversari che hanno parlato di episodio dubbio. Un errore ancor più grande se si pensa che, nella stessa partita (e dunque si presuppone con lo stesso metro arbitrale), gli arbitri hanno sorvolato su un fallo da rigore subito da Aquilani certamente più evidente. Che l’appeal di una finale tra Montesilvano e Arzignano abbia pesato su queste decisioni?

Ma un altro aspetto, al di là di quello tecnico, ci ha mandato su tutte le furie. Il giudice sportivo ci ha comminato una multa di 750 euro: un autentico salasso con delle motivazioni assolutamente fuori luogo. Nel dopo partita abbiamo certamente fatto tutte le rimostranze del caso per testimoniare la nostra rabbia per un arbitraggio iniquo, ma senza mai andare fuori posto e senza trascendere. Chi non è stato a Policoro, leggendo questa sanzione, può pensare alla Carlisport come ad una società di banditi: nel corso della stagione non abbiamo mai letto di sanzioni così pesanti nei confronti di episodi molto gravi dei quali siamo stati anche diretti testimoni e quindi non vogliamo passare da criminali adesso. Contestiamo questa multa totalmente fuori misura nel modo più assoluto tanto che stiamo presentando ricorso contro il provvedimento.

Per concludere chiederemo un confronto con la Divisione calcio a 5 per esprimere tutta la nostra amarezza – proseguono dalla Carlisport -. Questa società da oltre dieci anni partecipa a campionati federali con serietà ed educazione, rispettando tutti gli impegni e compiendo enormi sacrifici, contando circa 200 tesserati (inclusi quelli del settore giovanile) e sette squadre in varie categorie. Non vogliamo essere aiutati, ma trattati con il massimo rispetto. Ci chiediamo, al contempo, se fare questi sforzi valga ancora la pena e se è davvero il caso di andare avanti: a tutte queste domande esigiamo risposte dettagliate”.

– Calcio a 5 – Innova Carlisport, mister Micheli dopo il 2-2 con la Lodigiani: “Percentuali di qualificazione? 50 % a testa”

Un pareggio un po amaro. L’Innova Carlisport ha impattato ieri per 2-2 nella prima gara dei play off che in casa ariccina si spera durino il più a lungo possibile. La squadra di mister Mauro Micheli, nella gara d’andata sul campo della Lodigiani, va sul 2-0 già nel primo tempo grazie ad una doppietta di Bresciani, poi però si spegne alla distanza e dopo il gol dell’1-2 locale va un po in confusione e subisce anche il definitivo pari che lascia tutto in bilico in vista della gara di ritorno di sabato al PalaKilgour (calcio di inizio alle ore 15). “E’ un pareggio che ci sta stretto per quanto si è visto per trequarti di gara – sottolinea mister Mauro Micheli. Nel primo tempo e nella prima parte del secondo abbiamo fatto sempre la partita, ma il difetto maggiore è stato quello di non sfruttare ghiottissime occasioni da rete che avrebbero potuto allargare il divario con la Lodigiani. Gli avversari sono stati abili nel rimanere in partita e poi approfittare di due episodi, un nostro errore difensivo e un’autorete, che sono valsi il pareggio. Per quanto riguarda noi, ci deve essere un maggior contributo da parte di tutti visto che il momento della stagione è delicatissimo e la squadra viene da un’annata estremamente faticosa”. Era la prima gara dopo la (polemica) eliminazione dalla Coppa e magari anche quel fattore può avere in parte inciso, ma ora l’attenzione è puntata tutta sulla supersfida di sabato. Mister Micheli non si sbilancia sulle possibilità di andare avanti. «Il risultato di ieri lascia aperto il discorso qualificazione, la Lodigiani è una squadra scorbutica che può sempre creare problemi, credo che le percentuali del passaggio del turno siano equamente divise. E’ vero, abbiamo il vantaggio di giocare in casa, ma stavolta non ci potremo permettere di sciupare troppe occasioni da gol. Ci sarà da soffrire, servirà massima attenzione».

– Calcio a 5 – Innova Carlisport, vinta la battaglia con la Lodigiani. Mendes: «Pronti per il Villafranca»

E’ stata una vera battaglia, ma alla fine l’Innova Carlisport ha ottenuto il pass per il triangolare che rappresenta il secondo turno di un play off durissimo quanto affascinante. Il traguardo è quello più ambito, vale a dire il salto in serie A2. E la squadra di mister Mauro Micheli ha fatto il primo passo superando la Lodigiani al termine di una doppia sfida ravvicinata molto dura: 2-2 all’andata, 5-2 in un ritorno che per almeno 30′ è stato in bilico. A decidere la sfida del PalaKilgour una doppietta di Borsato, la rete del portiere Vailati (per il momentaneo 3-0) e i sigilli di Richartz e Taloni. “Sapevamo che sarebbe stata dura e che la Lodigiani non avrebbe mollato nulla – spiega Luciano Mendes, tra i migliori in campo del club ariccino -. Forse nel primo tempo un’impostazione diversa dal solito ci ha frenato assieme ad un po di timore nel commettere qualche errore. Nel secondo tempo, invece, abbiamo giocato come sappiamo e come abbiamo fatto anche nei primi 30′ della gara d’andata e siamo arrivati sul 3-0”. La Carlisport sembra avvertire una (normale) stanchezza generale. “La sentiamo da quando è finito il campionato – ammette Mendes -, ma penso che sia tutto preventivabile. La Coppa è stata un impegno notevole e ora sono arrivate queste due sfide molto toste con la Lodigiani. Ma la fatica si mette alle spalle quando si avanza nel tabellone dei play off”. Insomma la Carlisport si farà trovare pronta per i prossimi impegni. “Conta vivere alla giornata, senza fare proclami troppo a lungo termine – spiega Mendes -. Sappiamo il nostro valore, siamo consci di aver speso molto finora, ma è altrettanto certo che daremo tutto nei prossimi impegni”. All’orizzonte c’è già il triangolare che vale come secondo turno play off: il primo avversario (giovedì ad Ariccia) sarà la squadra siciliana del Città di Villafranca. “Il primo match sarà fondamentale anche se si qualificherà alle semifinali promozione pure la seconda classificata – ricorda Mendes -. Ma giochiamo in casa e dovremo tirar fuori ciò che abbiamo». Sicuro assente Aquilani, espulso nel match con la Lodigiani. Il triangolare si è completato con il passaggio del turno dei pugliesi del Mola che attenderanno l’esito del primo match per capire contro chi giocare nel secondo turno del gironcino.