

E’ stata festa grande nei giorni scorsi al Centro Anziani di Marino per il 50mo anniversario di matrimonio di due coppie di soci, Maria Teresa Censoni e Alessandro Antonelli, Giuseppa Belardinelli e Franco Frezza.
Per loro manifestazioni di affetto, musica e lunghi applausi con i complimenti del sindaco Adriano Palozzi e dell’assessore ai Servizi Sociali Remo Pisani che, nel momento conviviale organizzato dal direttivo del centro presieduto da Alberico Mazzone, hanno portato il saluto e l’abbraccio dell’Amministrazione comunale.
«I vostri 50 anni di matrimonio sono un dono per tutta la città – hanno detto – un traguardo che racconta non solo una storia individuale fatta di emozioni e sentimenti, pensieri e scelte, difficoltà e gioie condivise ma rappresenta un tassello della nostra comunità, la storia di una famiglia. Un bene prezioso da far crescere e sostenere che, ancora oggi, è uno dei perni della nostra società».
Nato oltre 30 anni fa, il Centro Anziani di Marino annovera oggi più di mille iscritti. Insieme a quello di Santa Maria delle Mole, Cava dei Selci e Frattocchie, è il quarto circolo per la terza età del territorio.
Una realtà dinamica e propositiva che, aperta tutti i giorni, offre ai soci innumerevoli attività sociali, sportive, ludiche, formative, informatiche e aggregative che, ogni settimana, culminano con la serata da ballo con cena e musica dal vivo del sabato sera, replicata con i pomeriggi danzanti della domenica pomeriggio e i balli di gruppo del mercoledì.
«Nella nostra sede di via Gustavo De Luca 2 – spiega il presidente Mazzone – a disposizione dei nostri amici soci personale sanitario e della CRI per misurazione della pressione e dosaggio dei valori ematici fondamentali. Mentre – aggiunge – speciali convenzioni sono state sottoscritte con medici specialisti per il monitoraggio costante della salute».
«Luogo di riferimento giornaliero e punto di incontro per tutti i soci – racconta ancora Mazzone – il centro è il luogo dove festeggiare il capodanno, la festa della donna, il carnevale e tanti altri eventi. Appuntamenti ai quali si uniscono i soggiorni estivi e invernali di gruppo in convenzione».
A gestire il Centro Anziani di Marino, oltre al presidente e al suo vice Rita Giacobbi, gli organi di garanzia, l’economo, la segretaria e i consiglieri. Trova sede in locali comunali per i quali è l’Amministrazione a sostenere l’onere delle principali utenze.