Pierluigi Sanna è il Vice Sindaco della Città Metropolitana

Il Sindaco Metropolitano Gualtieri ha ufficializzato anche le deleghe ai Consiglieri: Damiano Pucci rappresenterà i Castelli in giunta

0
296
giunta
Il Sindaco Metropolitano Roberto Gualtieri e la nuova Giunta Metropolitana

Il Sindaco della Città Metropolitana di Roma Capitale, Roberto Gualtieri, ha firmato l’ordinanza di delega delle funzioni al Vice sindaco e ai Consiglieri metropolitani.

Di seguito le deleghe che verranno esercitate sotto la direzione e il coordinamento del Sindaco della Città Metropolitana e che sono state comunicate dal Sindaco nel corso della seduta odierna del Consiglio Metropolitano:

Vicesindaco: *Pierluigi Sanna* – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Progetti europei e Rapporti con gli Enti Locali; Consigliere metropolitano: *Tiziana Biolghini* – Pari opportunità, Politica sociale, Cultura, Partecipazione, Trasparenza e Anticorruzione; Consigliere metropolitano: *Manuela Chioccia* – Viabilità, Mobilità e Infrastrutture; Consigliere metropolitano: *Rocco Ferraro* – Transizione ecologica, Ambiente, Aree Protette e Tutela degli animali; Consigliere metropolitano: *Cristina Michetelli* – Bilancio e Patrimonio; Consigliere metropolitano: *Daniele Parrucci* – Edilizia scolastica, Impianti sportivi e politiche della formazione; Consigliere metropolitano: *Alessia Pieretti* – Innovazione tecnologica, Transizione digitale, Sviluppo economico, Attività turistiche, Energia; Consigliere metropolitano: *Damiano Pucci* – Pianificazione urbanistica, Pianificazione strategica, Agricoltura e Difesa del suolo.

“Al consiglio che si insedia oggi, al vice sindaco e ai consiglieri delegati auguro buon lavoro” – ha detto il Sindaco Roberto Gualtieri.

“La Città Metropolitana svolgerà un ruolo rilevantissimo nella messa a terra degli investimenti del PNRR che incidono nella vita di centinaia di migliaia di persone. Penso ai Programmi Urbani Integrati, al Programma Innovativo Nazionale per la Qualità dell’Abitare o al piano per l’edilizia  scolastica che prevede la messa in sicurezza, la riqualificazione e la costruzione di nuove scuole.

“Sono convinto che molti dei problemi con cui ci misuriamo non possono essere risolti se non nella visione d’insieme del territorio metropolitano, in cui risiedono, vivono, studiano e lavorano centinaia di migliaia di persone. Nella mia doppia veste di Sindaco di Roma e della Città Metropolitana intendo promuovere un approccio integrato a temi decisivi per le nostre comunità. Esiste infatti un rapporto di sempre piu stretta interdipendenza tra il territorio cittadino e quello limitrofo, che occorre tenere nella massima considerazione. Lavoreremo, quindi, seguendo il metodo dell’ascolto e della partecipazione” – ha concluso Gualtieri.

“Ringrazio il Sindaco Roberto Gualtieri per la fiducia che mi ha accordato nel nominarmi Vice Sindaco della Città metropolitana. Sarà una sfida impegnativa – dichiara Pierluigi Sanna – ma nello stesso tempo avvincente, per ricostruire un lavoro d’insieme con i Comuni del territorio provinciale, necessario per cogliere tutte le opportunità del PNRR.   Assieme alla squadra dei Consiglieri Delegati lavoreremo a fianco del Sindaco metropolitano, per realizzare tutti i progetti strategici per migliorare la qualità della vita dei cittadini che amministriamo”.

MARTA BONAFONI: “TIZIANA BIOLGHINI IN GIUNTA BELLISSIMA NOTIZIA”

“Auguri di buon lavoro alla Giunta della Città Metropolitana di Roma nominata oggi pomeriggio dal sindaco Roberto Gualtieri e congratulazioni a tutta la sua squadra, che saprà lavorare al meglio per i nostri territori, a partire dal vicesindaco Pierluigi Sanna. Bellissima notizia l’ingresso di Tiziana Biolghini in Giunta con delega a Pari Opportunità, Politica Sociale, Cultura, Partecipazione, Trasparenza e Anticorruzione, tutte tematiche care a lei e a tutta la squadra di Roma Futura e su cui, sono certa, saprà fare la differenza grazie alla sua esperienza e competenza. A lei un grosso in bocca al lupo e i miei migliori auguri di buon lavoro”. Così in una nota la capogruppo della Lista Civica Zingaretti al Consiglio regionale del Lazio Marta Bonafoni.

BRUOGNOLO: “BUON LAVORO AI CONSIGLIERI DELLA LEGA”

“Buon lavoro ai consiglieri metropolitani Angelo Pizzigallo, Antonio Giammusso e Vito Presicce che rappresenteranno la Lega in Città Metropolitana di Roma. C’è tanto lavoro da fare. Un augurio speciale va al neo capogruppo del nostro partito Vito Presicce. Sono certo che, grazie alle sue capacità umane, politiche e amministrative saprà rappresentare al meglio le istanze degli amministratori della Lega e i bisogni e le necessità del territorio”. Così in una nota Tony Bruognolo, segretario politico Lega  Provincia Roma Sud a margine dell’insediamento del nuovo Consiglio Metropolitano di Roma.

LENA (Pd): “BUON LAVORO A NUOVO CONSIGLIO E GIUNTA METROPOLITANA”

“Voglio augurare buon lavoro alla nuova Giunta della Città Metropolitana di Roma, che il Sindaco Gualtieri ha appena nominato, e a tutto il Consiglio. Al Vicesindaco Pierluigi Sanna e ai consiglieri vanno le mie congratulazioni e un grande in bocca al lupo per il lavoro importante che sono chiamati a svolgere. Il Consiglio metropolitano ha infatti competenze strategiche per la vita di tutti come viabilita’, edilizia scolastica e ambiente” così in una nota Rodolfo Lena, Presidente della Commissione Sanità del Consiglio Regionale del Lazio.