Venerdì 30 settembre e sabato I° ottobre – Centro congressi di Confindustria Auditorium della Tecnica, Viale Umberto Tupini, 65 – Roma
Nuove tecnologie, salute, sport, telemedicina, nutrizione. Il cuore sarà osservato a 360 gradi dagli oltre 4 mila medici di fama internazionale, che si riuniscono, venerdì 30 settembre e sabato I° ottobre, nel Centro congressi di Confindustria Auditorium della Tecnica, a Roma.
“PLACE – Platform of Laboratories for Advances in Cardiac Experience” è organizzato dal prof. Leonardo Calò e dal prof. Fiorenzo Gaita con lo scopo di approfondire le conoscenze, le metodologie e le dinamiche legate alla cardiologia e creare nuove sinergie professionali, scientifiche ed umane.
Le novità di questa nona edizione riguardano temi che hanno un forte impatto sulla nostra quotidianità:
– la sindrome della morte improvvisa: nel corso del congresso saranno presentati i recenti studi sui nuovi parametri dell’Ecg che anticipano i “sospetti” su soggetti giovani e sportivi apparentemente con un cuore sano;
– due nuovi farmaci contro il colesterolo: due nuove molecole, in commercio a breve anche in Italia, risolvono il problema degli effetti colaterali muscolari che obbligavano a interrompere la terapia;
– la dieta salva-cuore: si al caffè e a tutti gli alimenti rossi e poco raffinati. Bocciato lo zucchero;
– i fondi del Pnrr per l’economia sanitaria: in arrivo 9 mld per la digitalizzazione e la telemedicina.
La due-giorni di Place 2022 sulla salute del cuore andrà avanti toccando tutti gli argomenti correlati: prevenzione, medicina legale, cardiochirurgia, fibrillazione atriale, aritmologia, medicina di precisione, scompenso cardiaco, genetica, cardiologia dello sport.
Anche in questa edizione non mancherà l’esperienza della ACADEMY: prezioso supporto dei percorsi formativi e delle valorizzazioni dei diversi network della comunità scientifica, che favorisce la partecipazione degli Specializzandi.
Visita il sito www.placeacademy.it e segui il congresso sulle pagine social ufficiali Facebook: Place 2022, Twitter: @PlaceAcademy19 e Instagram.