Possidoni, ‘Domande e risposte su Ardea l’

‘Proprio alla luce di queste novità, ho raccolto nella mia rubrica “Domande e Risposte dall’Assessore” i quesiti più frequenti che mi avete posto per poter sciogliere alcuni dubbi (o anche solo curiosità) che potrebbero esserci’

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Come avete visto, in questi ultimi mesi, il Comune di Ardea -ed in particolare l’Anagrafe – sta attraversando un’ importante fase di digitalizzazione e di rinnovamento che ha portato all’attivazione di alcuni servizi per il cittadino, di cui SMART ANPR, cioè la possibilità per il cittadino di stamparsi a casa i certificati anagrafici, è l’ultima novità.

Proprio alla luce di queste novità, ho raccolto nella mia rubrica “Domande e Risposte dall’Assessore” i quesiti più frequenti che mi avete posto per poter sciogliere alcuni dubbi (o anche solo curiosità) che potrebbero esserci.

Continuate a mandarmi le vostre domande, oppure scrivetele nei commenti.

SMART ANPR

COS’E’ SMART ANPR? IN COSA SI DIFFERENZIA RISPETTO AL SERVIZIO “CERTIFICATI ANAGRAFICI IN TABACCHERIA”?

SMART ANPR è il nuovo servizio del Comune di Ardea che permette ai cittadini di scaricarsi comodamente da casa i certificati anagrafici, previa autenticazione con il sistema SPID o CIE.

I certificati anagrafici scaricabili dalla piattaforma sono gli stessi che si trovano in tabaccheria con la differenza che il cittadino è completamente autonomo e non ha necessità di spostarsi da casa. Il servizio è disponibile anche per gli avvocati che, finalmente, hanno la possibilità di ottenere, in completa autonomia ed istantaneamente, i certificati anagrafici dei propri assistiti.

Qualora la procedura per ottenere il certificato tramite SMART ANPR non andasse a buon fine (per esempio a causa di un procedimento anagrafico aperto che la piattaforma vi segnalerà) vi invito a mandare una mail a segnalazioni@smartanpr.it segnalando l’anomalia.

TUPASSI

E’ SEMPRE NECESSARIO PRENDERE APPUNTAMENTO PER RECARSI AGLI SPORTELLI COMUNALI?

La prenotazione tramite TuPassi è obbligatoria per accedere alla maggior parte dei servizi comunali. L’attivazione di questo sistema di prenotazione ha permesso di definire un numero determinato di appuntamenti giornalieri, in un periodo pandemico in cui gli assembramenti rappresentavano una criticità. La prenotazione rimarrà anche in zona bianca ed anche alla fine della pandemia, anzi verranno inseriti anche altri servizi attualmente non ancora presenti.

Ricordo che l’installazione di un sistema di prenotazione è stata una delle prime richieste ricevute dai cittadini non appena sono stato nominato Assessore ai Servizi Demografici e ricordo ancora le lamentele dei cittadini che a Via della Croce erano costretti ad auto-organizzarsi usando dei bigliettini fai-da-te, costringendoli a arrivare anche alle 06.00 del mattino.

Vi ricordo che, per prendere appuntamento, è sufficiente scaricare la app TuPassi sul cellulare, registrarvi e selezionare il servizio che desiderate. Registrarsi alla app, inserendo anche i vostri contatti (nome, cognome, cellulare, email), risulta particolarmente utile perché, in caso di chiusura imprevista dell’Anagrafe, gli ufficiali d’anagrafe possono ricontattarvi direttamente per un indicarvi un nuovo appuntamento.

CARTE IDENTITA’

LA PROSSIMA SETTIMANA DEVO PRENDERE L’AEREO, MI SONO RESO CONTO DI AVER PERSO LA CARTA DI IDENTITA’ E NON HO UN ALTRO DOCUMENTO DI IDENTITA’ VALIDO. COME DEVO COMPORTARMI PER UN APPUNTAMENTO URGENTE?

Per questi casi di urgenza/emergenza immediata e documentata, abbiamo attivato una casella di posta emergenza.anagrafe@comune.ardea.rm.it in cui avete la possibilità di segnalare la vostra problematica e ricevere un appuntamento.

L’urgenza deve essere documentata: pertanto, in caso di partenza immediata, bisogna presentare agli ufficiale d’anagrafe i biglietti di viaggio. Se il viaggio è nei giorni immediatamente successivi verrà emessa una carta di identità cartacea, altrimenti si procederà ad emettere una carta di identità elettronica.

Il costo per la carta di identità elettronica è € 22,21 per la prima emissione o per il rinnovo a scadenza; per il duplicato in caso di furto, smarrimento, deterioramento della carta o rettifica dati anagrafici il costo è € 27,37.

A PROPOSITO DEI PAGAMENTI PRESSO GLI SPORTELLI, MA IL POS E’ FUNZIONANTE OPPURE NO? L’IMPIEGATO MI HA DETTO CHE IL POS NON E’ FUNZIONANTE!

Questa domanda l’avete fatta in tanti.

Vi confermo che il pagamento tramite POS funziona perfettamente. All’inizio, quando avevamo attivato il POS, c’erano stati dei problemi di allineamento dei pagamenti nel sistema visto che era una modalità mai utilizzata presso il comune di Ardea.

Abbiamo risolto i problemi di allineamento molto rapidamente e vi confermo che oggi il sistema POS è perfettamente funzionante. Anzi, sempre più cittadini lo stanno utilizzando come metodo di pagamento per pagare le carte di identità e questo semplifica molto il lavoro di rendicontazione degli ufficiali d’anagrafe a fine giornata.

Quindi, dal punto di vista dell’Amministrazione e della gestione dei conti, pagare con la carta è sicuramente più comodo ed il sistema POS è perfettamente funzionante presso gli sportelli comunali.

UNA VOLTA FATTA LA RICHIESTA DELLA CARTA DI IDENTITA’ ALLO SPORTELLO, E’ POSSIBILE TRACCIARNE LA SPEDIZIONE?

Si, è possibile monitorare la spedizione della carta di identità elettronica collegandosi al servizio di tracciabilità all’indirizzo https://tracking.nexive.it/

Quando richiedete la carta di identità elettronica allo sportello, gli ufficiali d’anagrafe vi rilasciano dei fogli di ricevuta. Dovete trovare il “Numero raccomandata” indicato sulla ricevuta ed inserirlo nel sito internet sopra indicato per capire se la carta è stata spedita e/o consegnata.

CAMBI DI RESIDENZA

ASSESSORE, HO FATTO LA RICHIESTA DI CAMBIO RESIDENZA MESI FA E NON HO RICEVUTO NESSUNA RISPOSTA DALL’ANAGRAFE. MI SONO SCARICATO IL MIO CERTIFICATO DI RESIDENZA TRAMITE SMART ANPR E RISULTA ANCORA LA VECCHIA RESIDENZA.

STATE AFFRONTANDO ANCHE IL PROBLEMA DEI CAMBI DI RESIDENZA?

Questa è in assoluto la problematica più frequente e, giustamente, sentita dai cittadini.

La questione cambi residenze sarà oggetto di una comunicazione specifica nei prossimi giorni.

Però, per tranquillizzarvi e farvi capire che è un problema che ho già preso in carica e su cui abbiamo identificato alcune soluzioni, vi anticipo solo che abbiamo creato una “Task Force Residenze” che si dedicherà specificatamente a lavorare i cambi di residenza vecchi e nuovi. Inoltre, stiamo lavorando per poter digitalizzare la procedura di cambio residenza, portando ad una riduzione degli errori che sono uno dei motivi del rallentamento della procedura. Tra qualche giorno vi darò i dettagli.

Infine, non dimentichiamoci che abbiamo concluso i concorsi e nelle prossime settimane nuove risorse entreranno in Anagrafe.

#comunediardea

#anagrafe

#digitalizzazione

‘. Lo dichiara Alessandro Possidoni, Assessore al Personale, Anagrafe, Elettorale, Stato Civile, Emergenza COVID19 Comune di Ardea