Presentato Fior de’ Mentuccia all’Auditorium di Roma

0
1756
iovinomancinicitarella
Fior de' mentuccia, Luigi Jovino Marzia Mancini e Nando Citarella
iovinomancinicitarella
Fior de’ Mentuccia, Luigi Jovino Marzia Mancini e Nando Citarella

IL DVD AUDIO LIBRO FIOR DE’ MENTUCCIA LA STORIA DEL CONCERTINO FOLKLORISTICO DEGLI SCREPANTI DI ROCCA DI PAPA

Il DVD Audio libro Fior de’Mentuccia è stato inaugurato e presentato lo scorso 6 marzo all’Auditorium Parco Della Musica di Roma dove i protagonisti di questa storia, ovvero Il Concertino Folkloristico Degli Screpanti di Rocca di Papa guidati dal grande musicista Nando Citarella, nonché ideatore di questo progetto, si sono esibiti in concerto riscuotendo molto successo.

Il libro Fior de’ Mentuccia promosso dalla Regione Lazio, è composto da 47 pagine, gli autori che vi hanno partecipato sono tre, il noto giornalista e scrittore Luigi Jovino, l’artista suddetto Nando Citarella ed io, Marzia Mancini.
All’interno del libro troverete un mio scritto e una mia poesia, Senza Te ed ovviamente i componimenti degli altri due autori ma non è tutto, potrete ammirare i magnifici ritratti di Francesco Colasanti che magistralmente ha saputo mettere su carta l’espressione e l’anima di ognuno dei musicisti degli Screpanti e poi ancora il testo originale della Screpantina, manifesto musicale del gruppo e diverse fotografie. Allegato al libro, un Dvd documentario che attraverso interviste e divertenti aneddoti ricostruisce la storia della banda folkloristica e della cultura del paese di Rocca di Papa.

Questo progetto sull’invecchiamento attivo è nato per riportare alla luce e poter tramandare la Tradizione roccheggiana ai più giovani e costruire un ponte tra le due generazioni, la vecchia e la nuova.

Inizialmente, quando Nando ed io abbiamo intrapreso quest’avventura, ci siamo resi conto che le nostre fonti portavano sempre in un’unica direzione, quella del Concertino Degli Screpanti.

Infatti sono proprio loro il cuore del paese, coloro che hanno vissuto e rappresentato la storia di Rocca di Papa, questo gruppo musicale è nato il 25 ottobre del 1919 e a quasi 100 anni di vita, dopo aver vissuto guerra e dopoguerra, girato l’Europa e portato la musica in ogni dove, oggi fa sentire il suo grido più che mai, grido che grazie a Nando Citarella è stato convertito in un manoscritto che onora questa colonna portante della musica tradizionale che ha potuto esprimersi nel tempio della musica italiana, ossià L’Auditorium Parco della Musica di Roma.

Il Concertino è composto all’incirca da 25 elementi guidati dal maestro Dionisio Perigotti (90 anni) che hanno un’età che va all’incirca dai 70 ai 90 anni, ai tempi che furono, gli Screpanti (smargiassi) quasi tutti barbieri, si riunivano nelle cantine o nelle osterie con l’unico scopo di far musica e di dare sfogo alla loro passione. Oggi ho potuto vedere negli occhi degli Screpanti quella stessa passione per la musica, anche se segnata da qualche ruga in più è ancora fervida e volenterosa di esistere a dispetto del tempo e delle circostanze.

Partecipare a questo progetto è stata un’esperienza unica che mi ha regalato forti emozioni e mi ha fatto conoscere una realtà diversa ma soprattutto delle persone umili e ricche d’animo che mi hanno insegnato che ognuno di noi può essere custode e divulgatore di un qualcosa che è uguale o molto simile all’amore, mi riferisco all’arte, in tutte le sue forme, che sia musica, storia, tradizione, pittura o quant’altro.

Il Concertino Folkloristico Degli Screpanti di Rocca di Papa rappresenta la musica tradizionale da nord a sud Italia e attraverso il DVD Audio libro Fior de’Mentuccia, acquistabile nelle migliori librerie, vuole regalare a tutti noi uno spicchio importante della loro storia affinché non vada mai perduta ma soprattutto, scopo primario dell’invecchiamento attivo, affinché venga tramandata attraverso il ponte dell’arte ai più giovani, augurandosi che comincino ad essere più coinvolti e consapevoli del tesoro di cui possono usufruire.

Tutti noi, a qualsiasi età dovremmo aver capito l’importanza di dare e ricevere insegnamenti gli uni dagli altri.

fiordementuccia
Fior de’ Mentuccia