Pro Italia Castelli Romani “Grazie ad Amministrazione e Consiglio Comunale Frascati per avvio iter intitolazione del piazzale di Cocciano a Don Umberto Giuliani”

"La proposta fu inviata da Pro Italia Castelli Romani all’indomani della scomparsa di Don Umberto, nel febbraio 2025, con l’obiettivo di rendere omaggio a una figura che ha segnato profondamente la storia umana, sociale e spirituale del quartiere di Cocciano".

0
100

“Pro Italia Castelli Romani desidera esprimere il proprio sincero ringraziamento al Sindaco, alla Giunta, al Presidente del Consiglio Comunale e a tutti i Consiglieri Comunali di Frascati per aver accolto la proposta avanzata dal nostro partito e per aver avviato l’iter amministrativo finalizzato all’intitolazione del piazzale antistante la chiesa di Cocciano alla memoria di Don Umberto Giuliani.

La proposta fu inviata da Pro Italia Castelli Romani all’indomani della scomparsa di Don Umberto, nel febbraio 2025, con l’obiettivo di rendere omaggio a una figura che ha segnato profondamente la storia umana, sociale e spirituale del quartiere di Cocciano.

Nella nostra richiesta ricordavamo come “il 18 gennaio 1962 giunse a Cocciano un sacerdote che, nel tempo, avrebbe cambiato la storia del nostro quartiere. Furono anni difficili, segnati da lotte politiche e contrapposizioni ideologiche, ma Don Umberto, da ‘buon pastore’, riuscì a creare un solido tessuto sociale attorno al gregge che gli era stato affidato.”

Don Umberto Giuliani ha rappresentato per decenni molto più di un parroco: è stato un punto di riferimento umano, morale e spirituale per intere generazioni, contribuendo con la sua dedizione quotidiana alla crescita della comunità di Cocciano e lasciando un segno profondo nella vita del quartiere.

Pro Italia Castelli Romani intende continuare ad essere un interlocutore attento e responsabile delle realtà cittadine, capace di ascoltare il territorio e trasformare le esigenze della comunità in proposte concrete. Crediamo infatti in una politica che sappia costruire, dialogare e unire, piuttosto che alimentare divisioni e contrapposizioni.

L’atto deliberato ieri dal Consiglio Comunale dimostra, ancora una volta, come quando le istituzioni e la società civile si incontrano nel segno del rispetto, della memoria e del bene comune, la Buona Politica sia in grado di produrre risultati importanti e condivisi per tutta la comunità”. Lo rende noto Pro Italia Castelli Romani.