Processo Partecipativo per P.U.C.G. a Marino Laziale

Giovedì 8 Ottobre Forum Partecipativo riservato ai viticoltori nella Sala consiliare di Palazzo Colonna del Comune di Marino Laziale

0
382
palazzo_colonna_marino
Palazzo Colonna a Marino

“PROCESSO PARTECIPATIVO PER PIANO URBANISTICO COMUNALE GENERALE

(P.U.C.G.)

 Giovedì 08.10.2020 ore 17:00

FORUM PARTECIPATIVO RISERVATO AI VITICOLTORI
Sala consiliare Palazzo Colonna

Fino alle ore 12:00 di 23 ottobre 2020

PROPOSTE PARTECIPATIVE APERTE A TUTTI I CITTADINI, ASSOCIAZIONI, IMPRESE

è possibile presentare la propria visione di sviluppo territoriale inviando le proposte nelle modalità e nei termini indicati dall’Avviso Pubblico on line

https://marino.trasparenza-valutazione-merito.it/web/trasparenza/albo-pretorio

Un doppio appuntamento per la Città di Marino che guarda allo sviluppo territoriale e al rilancio del prodotto vitivinicolo nell’ambito della pianificazione urbana.

Prosegue il processo partecipativo per il nuovo Piano Urbanistico Comunale Generale attraverso la raccolta delle proposte da parte dei cittadini, associazioni, imprese che potranno, fino alle ore 12:00 del prossimo 23 ottobre è possibile presentare la propria visione operativa di rilevante interesse pubblico.

In tal senso è stato pubblicato lo scorso 1° ottobre, sull’albo pretorio on line, l’Avviso Pubblico per la “Presentazione delle proposte operative di sviluppo di rilevante interesse pubblico propedeutiche all’approvazione del piano”. L’avviso intende raccogliere le proposte presentate dai cittadini, associazione e da qualsiasi soggetto privato, finalizzate ad approfondire i possibili modi con cui condividere le scelte di sviluppo del territorio comunale. Sarà possibile presentare tre distinte tipologie di proposte:

  1. Proposte di valorizzazione storico artistica ed archeologica di valenza urbanistica.
  2. Proposte di valorizzazione dei prodotti enogastronomici con piano di rilancio del settore agricolo su scala locale/globale (c.d. glocal).
  3. Proposte di riqualificazione urbana di valenza urbanistica.

I dettagli dell’Avviso e le modalità di partecipazione sono disponibili on line al seguente link:

https://marino.trasparenza-valutazione-merito.it/web/trasparenza/albo-pretorio

Nonostante le forti limitazioni derivanti dalle misure di contrasto al COVID-19, si è voluto riprogrammare e riformulare i processi partecipativi urbanistici intendendo condividere con i cittadini in modo proattivo e costruttivo la nuova pianificazione urbanistica alla quale si sta lavorando alacremente.

Nella nuova pianificazione territoriale e urbana, s’intende rilanciare il prodotto vitivinicolo tipico del nostro territorio con l’ambizioso obiettivo di valorizzare l’economia locale ed armonizzare il tessuto urbano sviluppatosi in modo caotico ed incontrollato.

A tale scopo è stato organizzato un forum partecipativo dedicato alla Viticultura al quale saranno presenti i tecnici incaricati della redazione del P.U.C.G.

L’incontro è convocato per giovedì 8 ottobre 2020 presso la Sala Comunale di Palazzo Colonna alle ore 17:00. Fino alle ore 16:00 di martedì 6 ottobre 2020 è possibile confermare la presenza alla mail martina.barbaliscia@comune.marino.rm.it al fine di verificare la capienza dello spazio in relazione alla garanzia del rispetto delle distanze sociali.

In caso di un numero elevato di partecipanti il momento partecipativo verrà ripetuto in più incontri.

Tale specifica procedura partecipativa, unitamente ad altre iniziative di partecipazione programmate dall’A.C. (forum partecipativi, questionari on line), è finalizzata al conseguimento di un più ampio possibile coinvolgimento delle competenze e delle esperienze diffuse nella società, tramite dinamiche di dialogo e consultazione alle quali vi invitiamo ad essere protagonisti”. Lo rende noto l’Ufficio Stampa del Comune di Marino.

 

Print Friendly, PDF & Email