Ripetizioni scolastiche gratis? A Monte Porzio Catone è possibile

0
1397
ripetizioni
Ripetizioni scolastiche gratuite a Monte Porzio Catone
ripetizioni
Ripetizioni scolastiche gratuite a Monte Porzio Catone

ATTUALITA’ – Il Progetto di sostegno didattico è un’opportunità unica fornita dall’Assessorato alle Politiche Sociali e Pari Opportunità di Monte Porzio Catone, che partirà il 12 febbraio 2014 ed è rivolto agli studenti delle scuole Superiori in difficoltà in alcune materie scolastiche. Unico requisito per poter accedere al sostegno è di essere residenti nel comune di Monte Porzio Catone.

Le materie per le quali viene proposto il sostegno sono: Latino, Inglese, Matematica, Fisica, Chimica. Lo scorso anno il progetto di sostegno scolastico ha impartito 220 ore di lezione gratuita, permettendo alle famiglie di risparmiare oltre 7mila euro sul costo delle ripetizioni private (in base ai dati Codacons 2011 un’ora di ripetizione come quelle impartite nell’ambito del progetto costa infatti, in media, 33 euro). Quest’anno l’iniziativa si ripete e, per venire incontro alle richieste di molti studenti, è stato aggiunto l’insegnamento della fisica.

Il sostegno didattico,  calcolato in numero di 200 ore distribuite tra febbraio e maggio 2014, è completamente gratuito e viene fornito da docenti di Scuola superiore appartenenti all’Associazione Culturale Buon Pastore che ha precedente esperienza di lavoro educativo di recupero scolastico.

In un periodo di recessione economica l’Amministrazione Comunale ritiene fondamentale sostenere, incentivare e motivare i ragazzi allo studio, «istruzione e competenze sono la chiave per la crescita culturale ed economica di tutta la comunità: i dati Ocse dimostrano infatti che livelli più alti di istruzione si traducono in maggiori redditi personali, ma anche in un aumento del prodotto interno lordo dei paesi – spiega l’assessore alle politiche sociali e pari opportunità Caterina Morani -. In questo momento abbiamo quindi ancora di più il dovere di dare a tutti la possibilità di sviluppare le proprie potenzialità e di favorire, attraverso la formazione, l’inserimento nel mondo del lavoro».

Le lezioni, individuali o di gruppo, che si svolgeranno a seconda delle iscrizioni pervenute e tenuto conto del corso di studi di provenienza e del programma scolastico affrontato nella materia prescelta, si terranno presso la Biblioteca comunale nei giorni di mercoledì e venerdì dalle ore 15,00 alle ore 19,00.

Gli studenti interessati sono invitati a  formalizzare la propria iscrizione sull’apposito modello che può essere ritirato presso la Biblioteca comunale, presso  l’URP del Comune di Monte Porzio Catone – via Roma 5, oppure scaricato dal sito web www.comune.monteporziocatone.rm.it. Le domande devono essere presentate entro e non oltre le ore  12,00 del giorno 7 febbraio 2014.

Nel caso il numero di richieste  dovesse superare la capienza prevista dal progetto, si procederà a stilare una graduatoria basata sull’ordine di presentazione delle domande al protocollo comunale. Orari Ufficio protocollo Dal lunedì al venerdì : dalle ore 9,00 alle ore 12,00 Il martedì e giovedì anche dalle ore 15,30 alle ore 17,00