Sanremo 2023, Lorella Cuccarini ammalia l’Ariston

0
384

Articolo a cura della giornalista pubblicista Ilaria Solazzo.

Italian singer Olly with Italian tv presenter Lorella Cuccarini performon stage at the Ariston theatre during the 73rd Sanremo Italian Song Festival, in Sanremo, Italy, 10 February 2023. The music festival will run from 07 to 11 February 2023. ANSA/RICCARDO ANTIMIANI

Classe 1965, energica come una ragazzina di 18 anni, dai tratti svedesi, la nostra amata Prof. di ‘Amici’, Lorella Cuccarini, ha dato prova ancora una volta di essere una Ferrari.

Sexy nel suo abito griffato ha ballato dinnanzi a una vasta platea, la stessa che nel corso della sua carriera l’ha vista su quel palco in vesti di valletta e cantante. Gli anni passano ma non l’amore dei suoi fans per lei. Nel suo caso questa nota citazione è azzeccatissima “Il vostro tempo è limitato, perciò non sprecatelo vivendo la vita di qualcun altro. Non rimanete intrappolati nei dogmi, che vi porteranno a vivere secondo il pensiero di altre persone. Non lasciate che il rumore delle opinioni altrui zittisca la vostra voce interiore. E, ancora più importante, abbiate il coraggio di seguire il vostro cuore e la vostra intuizione: loro vi guideranno in qualche modo nel conoscere cosa veramente vorrete diventare.

Tutto il resto è secondario” (Steve Jobs, Discorso all’Università di Stanford). Lorella ha stregato il pubblico per la sua presenza scenica ed il suo incredibile carisma. L’occasione è, appunto, una cover de La notte vola, la sua hit più famosa, in compagnia di Olly, che ha pensato di remixare la canzone contaminandola con sonorità elettro-pop condite non solo dalla presenza scenica di Lorella, ma anche da una ventata di energia che raramente capita di respirare su un palco così carico di tensione come quello di Sanremo. Con il suo vestitino corto nero a frange, un corpo da fare invidia a una ventenne e un carisma che nessuna scuola di recitazione potrà mai insegnare, Lorella Cuccarini viene da quella scuola dove erano lo studio e la perseveranza a farla da padrone: non esistevano limiti perché i veri artisti sapevano che gli ostacoli dovevano essere superati a ogni costo e a qualsiasi condizione.

Sarà per questo che, dopo essere caduta durante le prove prima della diretta, Cuccarini non ha fatto un plissé: si è rialzata, ha fatto spallucce e ha regalato la performance incredibile che i suoi fan aspettavano. La grande macchina di Sanremo 2023 ha i motori sempre a mille. D’altronde la Cuccarini aveva già lavorato sia con Amadeus che con Morandi nel corso della sua onorata carriera…oggi volto noto della trasmissione Amici di Maria de Filippi dove veste i panni della prof. di canto. Nota al grande pubblico per le sue molteplici qualità Figlia di genitori separati ha da sempre nutrito una passione per la danza. All’età di 9 anni entra a far parte della scuola di ballo di Enzo Paolo Turchi ed appare in tv per la prima volta a 12 anni nella trasmissione condotta da Raffaella Carrà “Ma che sera”. Da li la sua carriera prende il via fino ad approdare al sabato sera di Rai Uno dove affianca Pippo Baudo nella conduzione di Fantastico 6 e Fantastico 7… Il resto è storia. A lei va tutto il mio più sentito applauso.

Italian tv presenter Lorella Cuccarini performos stage at the Ariston theatre during the 73rd Sanremo Italian Song Festival, in Sanremo, Italy, 10 February 2023. The music festival will run from 07 to 11 February 2023. ANSA/RICCARDO ANTIMIANI