Si accende il borgo all’insegna della cultura a Rocca di Papa

0
1216
Rocca di Papa
Rocca di Papa
Rocca di Papa
Rocca di Papa

E’ partito sull’onda dell’entusiasmo il ciclo di incontri “Dal buio alla luce” che vede ogni mercoledì il borgo accendersi di cultura, musica e sapori tipici. L’evento itinerante, ideato all’interno del Laboratorio Centro Storico, vede scrittori e musicisti impegnati in una kermesse culturale che illumina, nelle serate d’estate, angoli e scorci sempre diversi del borgo antico, allietata dai dolci fatti in casa delle donne del vicinato. Dopo la grande partecipazione di pubblico dello scorso 17 luglio in via della Cava si replica domani, 24 luglio alle ore 21 in vicolo del Crocifisso.

“Siamo partiti dalla semplice voglia di stare insieme e dal coinvolgimento degli artisti locali per creare dei piccoli focus culturali all’interno del nostro borgo – spiega l’assessore Silvia Sciamplicotti, ideatrice del Laboratorio -, per riscoprire la voglia di vivere il centro storico, rivalutandone le bellezze e le potenzialità. Siamo convinti che un vero rilancio del centro storico non possa prescindere dalla partecipazione di tutti”.

Gli incontri faranno da apripista all’evento “Una notte al borgo…dal buio alla luce” in programma il prossimo 7 settembre, quando il centro storico sarà illuminato durante tutta la notte dalla libera fantasia e dalla creatività di commercianti, artisti e semplici cittadini, con appuntamenti, sfilate e lampade artigianali.

All’evento è associato il concorso di poesia “Si accende il borgo”.  La partecipazione al premio letterario è aperto a tutti, c’è tempo fino al 31 luglio per presentare gli scritti e i vincitori, resi noti il 27 luglio sul sito comunale, sulla testata ilmamilio.it e sul sito della “Pro Loco Città di Rocca di Papa” all’indirizzo www.viviroccadipapa.it,  saranno premiati in aula consiliare il prossimo 7 settembre.