Silvani: “Ricomincio da 3, dall’art. 3 della Costituzione più bella del mondo”

Franca Silvani, candidata nella lista PD-ART1 con Venanzoni Sindaco, spiega cosa s’intende per città alla pari

0
89

Silvani: “Ricomincio da 3, dall’art. 3 della Costituzione più bella del mondo”

Franca Silvani, candidata nella lista PD-ART1 con Venanzoni Sindaco, spiega cosa s’intende per città alla pari

“Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali”, recita l’articolo 3 della Costituzione.

“Una città alla pari – prosegue Franca Silvani – è una città che promuove le Pari opportunità insieme ai diritti civili e umani, un laboratorio continuo in cui sia diffusa una cultura delle differenze, del rispetto di genere, razza e orientamento sessuale e il contrasto agli stereotipi. L’uguaglianza tra donne e uomini è uno dei principi fondamentali sanciti dallo Statuto del Comune di Marino, che nelle sue Finalità all’art. 3 comma 2 recita: Il comune assicura condizioni di Pari Opportunità tra uomo e donna.

A tale proposito durante questa consiliatura appena conclusa, ho proposto l’introduzione della Commissione Pari Opportunità con un emendamento che è stato accolto. Un emendamento che ha comportato un importante aggiornamento del Regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale e dello Statuto stesso, di cui dire che vado orgogliosa è poco.

Alla pari è la città che consente a tutte le persone di andare di pari passo, una città accogliente, libera, rispettosa dei valori umani e che mette al centro di tutto la persona. L’ottica di genere è un’opportunità per tutti: dà un nuovo impulso al lavoro, all’imprenditoria femminile che va valorizzata, al tessuto commerciale del paese ed ai servizi.

Anche i colori che ho scelto per la campagna elettorale vanno in questa direzione: il bianco come simbolo di pace e solidarietà, considerata l’attuale situazione delle donne afghane e la loro battaglia per l’emancipazione e la libertà. A loro dedico con il cuore la mia campagna elettorale. L’azzurro mi rimanda al senso delle istituzioni e all’Europa, che io vedo come una grande opportunità di rinascita e sviluppo economico, soprattutto in questa fase di ricostruzione post pandemia: ricostruzione economica e valoriale con uno sguardo a tutto campo.

Ho nel cuore una città alla pari e con Gianfranco Venanzoni Sindaco è possibile. Io continuerò a battermi per questo, come sempre.”

Così, in una nota, Franca Silvani, attuale consigliera PD e candidata nella lista PD-ART1 con Venanzoni Sindaco.

Print Friendly, PDF & Email