“EMOZIONI E TANTI PODI PER IL TOUKON AL TROFEO FEDERALE DEDICATO ALLA MEMORIA DEL MAESTRO CAPRA
Domenica 10 novembre, il Palazzetto Bandinelli di Velletri ha ospitato un evento di grande rilievo per il karate del Lazio: il Trofeo Federale di Karate dedicato al Maestro Remo Capra. Un momento speciale per celebrare non solo il talento degli atleti, ma anche la memoria di un vero veterano della disciplina.
Il trofeo, organizzato e promosso dal Comitato Regionale Lazio Fijlkam, in collaborazione con l’ASD Veliterna Toukon Karate-do, realtà sportiva di grande rilievo nella formazione agonistica e preagonistica, ha visto la partecipazione di ben 63 società sportive, con circa 400 atleti provenienti dalle migliori realtà del Lazio. I protagonisti della giornata sono stati i karateka di cinture marroni e nere, che si sono sfidati su 4 tatami, in un clima di grande sportività e impegno. Alcuni incontri sono stati davvero spettacolari, mostrando l’alto livello tecnico raggiunto dai partecipanti e l’intensità che il karate sa trasmettere.
Il Trofeo non è stato solo una competizione sportiva, ma anche un momento di riflessione e ricordo per il Maestro Remo Capra, figura storica di riferimento per il karate del Lazio con una lunga carriera, che ha lasciato un’impronta indelebile nella disciplina.
La competizione è stata anche una straordinaria occasione di crescita per gli atleti partecipanti. Non solo una gara, ma un’importante esperienza di test, che ha permesso agli atleti delle fasce agonistiche di affinare le loro capacità arricchendo ulteriormente il proprio bagaglio tecnico, sia sul piano pratico che sotto il profilo della tecnica arbitrale, fondamentale in questa disciplina.
Gli atleti del Toukon concludono questa giornata memorabile presso il Palazzetto Bandinelli con un corposo bottino:
– Medaglia d’oro per Emanuele Maira: Un’ottima performance per Maira, che ha conquistato il gradino più alto del podio in una categoria molto combattuta. Emanuele si è distinto per la sua abilità nel destreggiarsi tra gli avversari e per la sua strategia impeccabile, che gli ha permesso di imporsi con determinazione.
– Medaglia d’oro per Sciullo Aurora: Un’altra vittoria per l’atleta veliterna che ha dominato la sua categoria con grande costanza. Aurora ha conquistato il primo posto, mettendo a segno tecniche precise e una grande forza mentale in ogni incontro.
– Medaglia d’oro per Riccardo Bianchi: Riccardo ha condotto con maestria i suoi incontri, fino a conquistare il gradino più alto del podio, a conferma della determinazione e della lunga esperienza costruita sul campo.
– Medaglia d’argento per Aurora Dominizi: Buona la prestazione di Aurora che ha combattuto fino all’ultimo secondo, mostrando la determinazione che le è valsa un meritato secondo posto.
– Medaglia di bronzo per Sara Leoni e Vanessa Ricci: Entrambe le atlete si sono distinte nelle rispettive categorie, ma il mancato riconoscimento di alcune tecniche cruciali, non hanno permesso loro di salire più in alto sul podio. Tuttavia, il loro spirito combattivo e il coraggio sono da sottolineare, così come la qualità tecnica messa in mostra.
Un altro intenso fine settimana si è ormai concluso presso il Palazzetto Bandinelli mettendo ancora una volta al centro il karate, questa nobile e antica arte marziale arricchita da tutta la tecnica, la strategia, l’adrenalina e le emozioni che fanno di questa arte marziale una delle discipline più praticate a tutte le età. Il Trofeo Federale dedicato al Maestro Remo Capra non è stato solo un’occasione per misurarsi in gare emozionanti, ma anche un’opportunità per crescere come atleti e come persone. Ed è questo il primo grande obiettivo da perseguire”. Lo rende noto il Toukon Velletri