Tutto pronto a Monte Porzio Catone per celebrare il Frascati Docg

0
1358
Vinalia
Manifesto Vinalia a Monte Porzio Catone
Vinalia
Manifesto Vinalia a Monte Porzio Catone

Ormai ci siamo, la giornata che il comune di Monte Porzio Catone ha voluto dedicare al vino è prossima. Un grandioso protagonista, il Frascati, nella innovativa veste della DOCG, animerà la giornata del 29 giugno che si snoderà tra due importanti eventi.

La mattina, con Dal Passato al Futuro, tutti gli esperti del settore si confronteranno in un meeting a Villa Vecchia, tra gli ospiti: Luca Maroni di Sensofwine e curatore dell’Annuario dei migliori vini italiani 2013; Fulvio Comandini, delegato ONAV – Colli Romani; Luigi Fusco, presidente dell’Associazione Produttori Frascati DOCG; Roberto Rotelli, presidente della Strada dei Vini – Castelli Romani; Stefano Pieri, psicoterapeuta; Mauro De Angelis, rappresentante romano di Confagricoltura e neo-confermato presidente del Consorzio Tutela Denominazione “Frascati”; On. Sonia Ricci, Assessore all’Agricoltura della Regione Lazio; Carlo Gabrielli, Direttore Arsial e Aldo Mattia, della Coldiretti – Regione Lazio. Modererà l’incontro Luigi Jovino, giornalista de “Il Messaggero” e farà gli onori di casa il sindaco di Monte Porzio Catone, Luciano Gori, che ricopre anche la carica di Assessore all’Agricoltura e che da sempre si batte per la riaffermazione del vino Frascati sui mercati, «il mercato romano – spiega il Sindaco – è sicuramente la naturale via di commercializzazione del nostro vino, è stato da sempre così e dobbiamo riscoprire questo rapporto in modo privilegiato, per i ristoratori e i consumatori romani significherebbe avere un vino di ottima qualità, a prezzi onesti e a km ø», qualità e sostenibilità quindi al centro del confronto.

Nel pomeriggio, a partire dalle 14:30, prenderà vita un’altra interessantissima manifestazione: Vinalia 2013, si svolgerà all’interno del suggestivo percorso sotterraneo del Barco Borghese. L’ingresso del sito archeologico è in via Frascati n. 62, non deve essere confuso con quello della zona residenziale che si trova più vicino a Frascati; questo invece, si trova nei pressi dell’ingresso di Villa Mondragone, ma sul lato opposto.

Durante Vinalia 2013 si svolgerà una degustazione gratuita di vini a cura delle seguenti Cantine del Consorzio Tutela Denominazione “Frascati”: Azienda Agricola Poggio Le volpi, Cantina Cerquetta, Cantina Sociale di Monte Porzio Catone, Cantina Villafranca, Cantine Colli di Catone, Cantine San Marco, Azienda Agricola Villa Simone, Fontana Candida (GIV), Azienda Agricola Antiche Terre Tuscolane, Azienda Agricola La Selvina, Azienda Agricola Valle Vermiglia e Terre Pallavicini. Verrà inoltre proiettato il documentario: “Io la rimetterei” Testimonianze e leggende sulle antiche varietà d’uva dei Castelli Romani, a cura del Museo Diffuso del Vino di Monte Porzio Catone. Infine, sarà possibile partecipare a delle visite guidate gratuite al sito archeologico del Barco Borghese, che è parte integrante del Polo Museale comunale, diretto dall’archeologo Massimiliano Valenti e gestito con il supporto dell’associazione culturale Manacubba. Sono previste due visite archeologiche guidate al monumento, svolte dagli archeologi di Manacubba, una alle 16:00 e l’altra alle 17:00. Per prenotarsi e avere informazioni sulle visite basterà chiedere al desk informativo posizionato all’inizio del percorso della manifestazione. Si tratta di un’occasione unica per visitare gratuitamente un sito sotterraneo che si snoda attraverso un’articolata e spettacolare sequenza di vani voltati di età romana (ne sono stati riconosciuti fino ad ora 180) e che si estende per una superficie di circa 16000 mq. Gli ambienti, con funzione sostruttiva, sono coperti da monumentali volte a botte a sesto ribassato in opera cementizia e sono organizzati attorno a due lunghi e monumentali corridoi paralleli orientati Nord – Sud.