Veramente pochi i giorni che mancano alla partenza per il Campo Estivo dello Sporting Pavona, direzione Lucoli (AQ). L’appuntamento è per tutti alle ore 14.30 in Piazza della Stazione di Pavona. L’Hotel, distante circa 136 km da Pavona di Albano Laziale, può essere raggiunto con la macchina prendendo l’autostrada A24 verso l’Aquila, uscendo a Tornimparte, e percorrendo la Strada Statale 584 verso Lucoli (Aq) fino a destinazione. Tempo di percorrenza previsto circa 1 ora e 30 minuti.
All’arrivo in Hotel i giovani, saranno accolti dallo Staff dell’Albergo, potranno sistemare i bagagli nelle camere opportunamente predisposte, e poi tutti a cena con i genitori per il saluto di benvenuto ed arrivederci. Tiene banco, tra i partecipanti, in queste ore di attesa la disposizione del “classico piano camere”. Nulla trapela dall’organizzazione dello Sporting, dunque domande e dubbi su cui si farà chiarezza e si avranno risposte solo sul luogo del soggiorno, in quella sede saranno comunicate le scelte dello Staff.
Precisiamo solamente, a mera indicazione, che saranno “strategiche” le suddivisioni delle giovani. Trattative segrete sono in corso fra il Comitato dei Partecipanti e la Commissione Camere dello Sporting per la composizione delle stanze. Chiaramente la Commissione Camere dello Sporting, costituita dallo Staff, non è corruttibile, ma si vocifera che ci saranno delle deroghe, e che tutto tanto si aggiusterà con una sovrattassa sui posti letto.
In queste ore si sta deliberando per il prontuario / tariffario sullo scambio dei posti letto, sarà un pò come il calciomercato. Previsto dunque all’arrivo la comunicazione del “piano camere”, la delibera del “tariffario dei posti letto”, ed il via alle trattative ufficiali degli “scambi delle postazioni” con conseguente pagamento della tariffa e della sovrattassa (necessaria per sanare il tutto). Ovviamente tutto in regola. Per molti partecipanti del gruppo, la cui età media è di anni undici, questa è la prima esperienza, dovranno disimpegnarsi da soli e lontano da casa per diversi giorni. Occorrerà rispettare le comuni regole della convivenza, gli orari, i compiti, assumere responsabilità al fine di raggiungere sempre obiettivi comuni.
Avranno modo di conoscere ed accettare meglio se stessi e gli altri, superare limiti personali e di gruppo, poco conterà alla fine il classico “piano camere”, se tutti accetteranno di far parte di una sola squadra. Programma giornaliero impegnativo, sveglia alle 7.30 e colazione alle 8.30, alle 9.30 inizio degli allenamenti specifici, e alle 11.30 tutti in camera per rinfrescarsi. Pranzo alle 12.30 e riposo fino alle 15.00, alle 15.30 inizio dei tornei ed escursioni, mentre alle 17.00 è la piscina che aspetta. In camera alle 18.30 per la doccia, mentre alle 19.30 la cena è servita. Dopocena con animazione in sala e buonanotte alle 23.00.
Ovviamente turno notturno per lo Staff, sarà ogni due ore il cambio della guardia per il presidio fuori dalle camere, sarà massima sorveglianza, e mi raccomando ragazze …. lo Staff ha una certa età “fatece dormì pure a noi” implorano i dirigenti accompagnatori.
Per concludere, settimana impegnativa ma sicuramente divertente: “conosceremo altri amici – dichiarano gli organizzatori dello Sporting Pavona – altri gruppi saranno presenti in Albergo.
Questo è sicuramente il vostro momento, affrontatelo con allegria ed il piacere di condividere con gli altri le probabili fatiche quotidiane”.