UdC Monte Compatri: Proposta per l’estensione del Trasporto Pubblico Locale anche alla domenica

"L’Unione di Centro di Monte Compatri propone di estendere il Trasporto Pubblico Locale (TPL), anche nei giorni festivi, per collegare in modo sistematico il centro urbano con le diverse località che compongono il nostro territorio".

0
159

“L’Unione di Centro di Monte Compatri propone di estendere il Trasporto Pubblico Locale (TPL), anche nei giorni festivi, per collegare in modo sistematico il centro urbano con le diverse località che compongono il nostro territorio.

Riteniamo che sia fondamentale garantire un servizio di mobilità efficiente per tutti i cittadini, specialmente nei giorni in cui attualmente il trasporto pubblico è assente, creando isolamento e disagi per chi non dispone di mezzi propri.

Un esempio virtuoso ci viene dal comune vicino di Zagarolo che, nel mese di novembre scorso, ha sperimentato un servizio di trasporto domenicale per la località di Valle Martella, finanziato con fondi regionali. A seguito del successo della sperimentazione, dal mese di febbraio sono state attivate corse domenicali stabili per garantire maggiore accessibilità ai cittadini.

Monte Compatri, nonostante abbia un capolinea della metropolitana all’interno del proprio territorio e una struttura ospedaliera di riferimento come il San Raffaele, non dispone attualmente di alcuna corsa domenicale che colleghi questi due importanti poli strategici del Comune.

In un contesto in cui si parla sempre più di sostenibilità, car sharing e mobilità condivisa, riteniamo sia necessario e doveroso adottare una scelta che permetta di ricollegare le diverse aree del nostro Comune, facilitando la vita quotidiana dei cittadini e garantendo pari opportunità di accesso ai servizi essenziali.
Inoltre, è fondamentale reinserire nel trasporto domenicale anche la stazione FS di Colle Mattia, che rappresenta un importante elemento di comunicazione con il territorio e uno dei crocevia della circolazione ferroviaria in direzione Roma Termini e Cassino.

Tra le zone che necessitano di un intervento immediato vi sono Laghetto e Pantano, ma anche le aree residenziali in continua espansione, che rischiano di restare scollegate dal centro urbano.

Pensiamo, ad esempio, alle zone lungo via delle Pedicate e alle aree sottostanti la località Cucca, attualmente prive di un servizio di trasporto pubblico locale che possa facilitare l’integrazione con il resto del Comune. Senza dimenticare la località Molara, che resta costantemente isolata da ogni azione di governo e necessita urgentemente di un collegamento con il resto del territorio.

Chiediamo pertanto all’Amministrazione comunale di valutare la possibilità di attivare, attraverso sia l’attuale gestore del TPL che con il concessionario regionale dei trasporti (COTRAL) e con il supporto di fondi regionali, un servizio di trasporto pubblico domenicale che garantisca una mobilità adeguata a tutti i cittadini di Monte Compatri.

Riteniamo che questa sia una scelta necessaria per migliorare la qualità della vita e favorire una maggiore coesione sociale all’interno del nostro Comune.

Nei prossimi giorni invieremo una PEC al Comune e alla Regione Lazio, all’Assessore ai Trasporti, per presentare ufficialmente la nostra proposta”. Lo rende noto l’Udc di Monte Compatri