Urbanistica Partecipata Monte Porzio Catone, conferenza online con Paolo Berdini

Giovedì 19 Novembre , alle ore 18:00, conferenza online "Pubblico e privato: l'urbanistica contrattata”. Relatore l’ing. Paolo Berdini.

0
258
volantino
Pubblico e privato: l'urbanistica contrattata

“Urbanistica Partecipata Monte Porzio Catone invita a prender parte, giovedì 19 Novembre 2020, alle ore 18:00, alla conferenza online “Pubblico e privato: l’urbanistica contrattata”.
Il relatore sarà l’ing. PAOLO BERDINI. L’incontro sarà una riflessione con un grande esperto di urbanistica, sullo stato di questa disciplina in Italia e sui programmi integrati. Questi ultimi costituiscono uno strumento ambiguo di partecipazione dei privati alla programmazione territoriale, sempre più gradito dalle amministrazioni pubbliche a causa della mancanza di adeguati fondi per il governo del territorio. Panacea o grande inganno?
Paolo Berdini Laureato in ingegneria nel 1976 all’Università “La Sapienza”, è stato allievo di Italo Insolera. Ha pubblicato numerosi saggi di urbanistica con taglio fortemente critico sulle politiche di trasformazione delle città ed è editorialista de “il Manifesto”, “Corriere della Sera”, “Fatto Quotidiano”, “Nuvole”. Dal 1990 al 1992 è stato Segretario generale nazionale dell’Istituto nazionale di urbanistica. Attivo anche del punto di vista politico (PCI e del PRC), è stato inoltre membro di Italia Nostra e del consiglio nazionale del WWF; consulente dell’assessore all’Urbanistica della Regione Lazio (1995-2000) e di alcuni comuni laziali. Nel 2016 è stato nominato assessore all’urbanistica della città di Roma, carica da cui si è dimesso nel febbraio 2017.

Di seguito i link per connettersi alla conferenza e partecipare al dibattito:
YouTube: https://youtube.com/channel/UCXX4RVJbXpfjhVtVH244L_Q
FB: https://bit.ly/2Ux6M2U

Per info: mailto urbanpartmpc@gmail.com

La conferenza è stata organizzata dal Gruppo “Urbanistica Partecipata Monte Porzio Catone””. Lo dichiara Urbanistica Partecipata Monte Porzio Catone: Associazione “Ripartiamo dai Beni Comuni”, Associazione “Punto&Basta”, Partito Democratico, Movimento 5 Stelle

Print Friendly, PDF & Email