Va alle Capanne il Torneo dei Rioni 2013 di Grottaferrata

0
1467
Trofeo dei Rioni
Premiazione del Trofeo dei Rioni 2013 di Grottaferrata
Trofeo dei Rioni
Premiazione del Trofeo dei Rioni 2013 di Grottaferrata

Dall’1 luglio al 14 luglio a Grottaferrata presso il campo sportivo comunale di via degli Ulivi si è svolta la terza edizione del Torneo dei rioni targata Consiglio Comunale dei Giovani, una storica manifestazione che è tornata alla ribalta divenendo un vero e proprio appuntamento estivo per tutta la popolazione criptense. A collaborare con il Consiglio Comunale dei Giovani di Grottaferrata, presieduto da Mirko Di Bernardo, nell’organizzazione dell’evento sono state l’associazione “Cittadini per il bene comune” e la Pro Loco di Grottaferrata guidata da Cristina Helmy. Il torneo calcistico ha visto confrontarsi le seguenti squadre rionali: Bivio, Borghetto, Capanne, Casali, Colonnetta, Fontanaccio, Piazza, Squarciarelli. Il Bivio e le Capanne hanno disputato la finalissima la sera del 14 luglio. E’ stata una partita tirata ed equilibrata che ha messo in evidenza non solo un elevato livello tattico, ma anche interessanti trame di gioco e buone doti tecniche individuali. Le Capanne si sono aggiudicate il trofeo del Consiglio dei giovani ed il Gonfalone del torneo (consegnati dal Presidente Mirko Di Bernardo) vincendo 2 -0 grazie ad una storica doppietta messa a segno da Francesco Coppitelli (vincitore del premio capocannoniere con 3 reti). La coppa del miglior giocatore è stata assegnata ad Andrea Tibuzzi (Capanne), mentre quella del miglior portiere a Massimiliano Sabbi (Squarciarelli). Infine, il premio Fair Play è andato a Daniele Rocchi (Squarciarelli) e quello di miglior allenatore a Paolucci del Borghetto.

A giudicare dalla grande partecipazione della cittadinanza la manifestazione ha riscosso il suo tradizionale successo. Oltre agli eventi sportivi, però, questa terza edizione del torneo ha previsto anche alcuni deliziosi appuntamenti musicali e gastronomici con deliziose cene offerte dai più importanti ristoranti del paese. Prima di ogni competizione sportiva, inoltre, hanno registrato un particolare gradimento gli intrattenimenti con Dj Set.

Il Presidente del Consiglio Comunale dei Giovani di Grottaferrata Mirko Di Bernardo si è detto soddisfatto per la riuscita della manifestazione: “Il nostro obiettivo era quello di creare aggregazione e partecipazione. Quello del Torneo dei Rioni è forse l’evento più importante organizzato da questa giovane assise perché ci ha consentito di ripristinare un contatto vero con la popolazione criptense. Siamo andati in tutti i quartieri, abbiamo conosciuto tante persone ascoltando le loro richieste e poi abbiamo risposto alle attese con la realizzazione di questo evento. Tutto è perfettibile, ma credo che tale manifestazione sia un importante passo verso il riavvicinamento delle istituzioni e della vita pubblica locale alle reali esigenze di unità, di condivisione e di partecipazione attiva dei cittadini”. Infine, conclude il presidente: “Vorrei ricordare che questo evento è stato dedicato agli amici Enzo Dal Brollo, Marcello Felicioni, Gianni Fusillo, Stefano Furlani e Adriano Vinciguerra prematuramente scomparsi e che il fine ultimo è stato quello di sensibilizzare la cittadinanza attraverso lo sport al rispetto dei valori civili e del bene comune. Ringrazio con affetto e stima per il grande lavoro svolto tutto il comitato organizzatore formato da cittadini e da giovani consiglieri (ed in modo particolare Damiano Cori, Francesca Lattuneddu, Enrico Anellucci, Carlo Gatta, Gregorio Spampinato, Carlo Ragno, Lorenzo Molinari, Angelo Pizzuti, Maria Cristina Castricini e Mirella Olivieri), le forze dell’ordine, la croce rossa e la protezione civile”.

Print Friendly, PDF & Email