Sconfitta interna per la Virtus, che sfiora l’impresa di battere la capolista Basket Roma a causa della pesante rimonta subìta a pochi minuti dal termine.
I nostri ragazzi non partono benissimo nel I e II quarto, a causa dei troppi errori in fase offensiva e di una non adeguata attenzione nella metà campo difensiva. Gli ospiti ne approfittano, portandosi all’intervallo lungo in vantaggio di 11 lunghezze (19-30).
La reazione virtussina non si fa attendere: al rientro in campo l’approccio dei ragazzi di coach Ricca è totalmente diverso rispetto ai precedenti periodi, riuscendo a dettare il ritmo della gara grazie ad una ritrovata fluidità in attacco, accompagnata dall’ottima prestazione in fase difensiva. Dopo aver accorciato le distanze nel III periodo (14-9), gli ultimi 10′ di gara si aprono dunque con due possessi pieni di svantaggio ai danni dei gialloblù, che però riescono a dare seguito a quanto di buono fatto precedentemente: si giunge così a circa 1′ e 20″ dal termine della gara, con la Virtus in vantaggio di 4 punti; a questo punto, però, il maggiore blasone dei capitolini ha probabilmente giovato sulla poca esperienza dei nostri ragazzi nel gestire situazioni di questo tipo, poiché in modo rocambolesco hanno dovuto cedere il passo all’avanzata dei romani.
È comunque doveroso fare i complimenti ad una Virtus che per lunghi tratti ha dominato la 1^ della classe, dovendo ora raccogliere quanto di buono fatto per arricchire il proprio bagaglio d’esperienza in vista dei prossimi impegni stagionali.
Punteggio finale: 51-55