Virtus Velletri, gli impegni della Serie C Silver e dell’Under 18

0
892
VignaPia-VirtusVelletri palla a due di inizio gara - Serie C Silver
Vigna Pia vs Virtus Velletri Serie C Silver palla a due di inizio gara
VignaPia-VirtusVelletri palla a due di inizio gara - Serie C Silver
Vigna Pia vs Virtus Velletri Serie C Silver palla a due di inizio gara

“Sabato 24 ottobre la Virtus Velletri in Serie C Silver cede sul campo del Vigna Pia ” così Fabio Ciarla ci informa del passo falso della Serie C della Virtus Velletri, inoltre lo stesso Ciarla ricorda “che il prossimo turno sarà MERCOLEDI’ 28 sul campo del Sam Basket Roma”.

Di seguito la nota stampa:

“BASKET – Serie C Silver: Occasione sprecata per i veliterni per salire in classifica. La Virtus Velletri fa cilecca sul campo del Vigna Pia

Occasione persa per la Virtus Velletri, alla quarta di campionato, per risalire la classifica e posizionarsi nella prima fascia della Serie C Silver. La sconfitta sul campo del Vigna Pia sabato 24 ottobre è infatti pesante sia per lo spazio lasciato alle avversarie sia per come è arrivata, ovvero con una prestazione incolore, frutto sicuramente di una giornata storta del gruppo di coach Mancini.

L’inizio tra l’altro era stato confortante, con i veliterni avanti di tre punti nella prima frazione, quando tuttavia risultava già evidente come i ritmi bassi non favorissero il gioco dei gialloblu. La gara scivola via senza sussulti fino a metà gara, con i virtusini che, nonostante i tanti errori al tiro distribuiti tra tutti i giocatori, riescono comunque a chiudere avanti di cinque lunghezze. Un vantaggio non rassicurante, ma che sembrava potersi allargare con un’accelerazione che tutti si aspettavano da un momento all’altro. A riprendere fiato e convinzione erano invece i padroni di casa, che dopo la pausa lunga sono rientrati in campo più aggressivi e concentrati. Contemporaneamente calavano ancora le medie realizzative dei veliterni, che vedevano così gli avversari recuperare punto su punto fino al sorpasso. Una rimonta coronata dal successo grazie anche ai molti rimbalzi offensivi guadagnati dai romani, sostenuti anche da ottime difese.

Insomma una vera e propria disdetta per Mancini e per i suoi ragazzi, che dopo le due vittorie su Serapo e Tevere potevano mettere a segno un terzo risultato positivo che li avrebbe proiettati in avanti, dove si trova ora il Vigna Pia appunto. Ora però i gialloblu devono riprendersi velocemente, mercoledì 28 infatti c’è il primo turno infrasettimanale dell’anno, con un’altra trasferta romana, questa volta sul campo del Sam Basket, ancora fermo a una vittoria e due sconfitte.

Per gli aggiornamenti, quotidiani ormai, si può come sempre fare riferimento al sito www.virtusvelletri.it e alla pagina Facebook ufficiale www.facebook.com/virtusvelletribasket.

Vigna Pia – Virtus Velletri: 67-59

Parziali: 16-19; 15-17; 15-9; 22-14

Vigna Pia: D’Acunto 7, Verde 13, Maggi 2, De Joannon 1, Rosi 4, Conforti 1, Galizia 3, De Santis 13, Bertini n.e., Forni 5, Paolucci 19, Arrighini. All.re: Carlini.

Virtus Velletri: Parisi 7, Mancini, Filippucci 6, Sica 2, D’Orazio 21, Rosichini 11, Marinelli, Prosperi 3, Garbellini n.e., D’Amico 9. All.re: Mancini; a. all.re: Girelli”.

Ancora notizie sul doppio impegno dell’Under 18.

Di seguito la nota completa:

BrunoBorghiUnder18VirtusVelletri
Bruno Borghi – Under 18 Virtus Velletri

“BASKET – Virtus Velletri, l’Under 18 con una vittoria e una sconfitta. Sfortunato l’esordio casalingo, vittoriosa invece la prima trasferta

Virtus Velletri Under 18, un successo e una sconfitta all’esordio

È cominciata con una sconfitta la stagione dell’Under 18 della Virtus Velletri, che ha perso in casa una partita molto combattuta con l’altra favorita per la vittoria finale del girone, il Borgo Don Bosco. Sulla partita pesano sicuramente gli infortuni capitati al playmaker Borghi, almeno un mese di stop per lui, nei primi minuti di partita e alla guardia Pennacchini nel corso del secondo quarto, che hanno notevolmente accorciato le rotazioni tra gli esterni privando la squadra dell’unico “regista” puro del roster. Partita a basso punteggio dovuta ai troppi contatti non sanzionati da entrambi le parti, che non aiutavano gli attacchini a poter costruire situazioni di gioco fluide. Alla fine hanno avuto la meglio i romani che, una volta preso un piccolo vantaggio iniziale, sono riusciti a mantenere sempre a distanza la Virtus. Tra i veliterni miglior giocatore del march Marinelli, autore di 28 punti personali.

Nel recupero della prima giornata la Virtus è andata a far visita al Frascati, imponendosi contro i tuscolani con un perentorio +28 che riscatta in parte la sconfitta della partita precedente. La fuga decisiva a metà primo quarto, dopo l’ingresso di Maikano, che dà una scossa di energia alla squadra. Da li in poi il vantaggio è aumentato sempre di  più, anche grazie ad un ottimo attacco alla zone-press avversaria. Buone prestazioni da quasi tutti i singoli, ma soprattutto un ottima difesa di squadra per la Virtus mentre l’uomo in più in questo match, anche se non a livello di punteggio, è stato sicuramente Maikano.

Un avvio quindi con qualche problema per i ragazzi di coach Prosperi, che comunque si rifaranno nei prossimi incontri, sperando di recuperare presto Pennacchini e Borghi. Informazioni e curiosità come sempre sul sito www.virtusvelletri.it e sulla pagina Facebook www.facebook.com/virtusvelletribasket.

Virtus Velletri – Borgo Don Bosco: 56–61

Parziali: 13-15, 11-15, 16-16, 16-15

Virtus Velletri: Colonnelli 12, Simonetti 1, Borghi 2, Maikano, Colonna 1, Nastase 6, Ruggeri 2, Marinelli 28, Cilimato, Pennacchini 4, Fantaccione. All.re: Prosperi; a. all.re: Pinto.

Frascati – Virtus Velletri: 41-69

Parziali: 6-16, 7-21, 15-10, 13-22

Virtus Velletri: Colonnelli 19, Simonetti 7, Maikano 8, Quaglia 1 Colonna 7, Nastase 2, Ruggeri 6, Marinelli 15, Cilimato 2, Fantaccione 2. All.re: Prosperi; a. all.re: Pinto.”

 

Print Friendly, PDF & Email